29 Giugno 2024 - 10:23:58
di Martina Colabianchi
“Il sindaco Biondi non solo continua a non voler dotare la Polizia municipale di un comandante come pure impongono sia le leggi di riferimento, sia la stessa giustizia amministrativa che si è pronunciata più di una volta contro il Comune dell’Aquila, ma la sguarnisce addirittura di personale: eppure la sua stessa assessora delegata dichiarò che il Comando è sotto organico di almeno 50 unità“.
Così, in una nota, il consigliere comunale di opposizione Paolo Romano torna sulla sempre più sentita questione della sicurezza in città, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca in cui ad essere coinvolti sono spesso minorenni in zone centrali del capoluogo. Sicurezza che spesso, come denunciato dalle sigle sindacali, si fa fatica a garantire anche a causa di un numero insufficiente di personale nelle forze dell’ordine. Proprio qualche giorno fa, il SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) aveva denunciato il dirottamento di quattro nuove unità, destinate alla Questura dell’Aquila, sulla costa in vista degli eventi estivi.
Romano, in aggiunta, sottolinea un’altra questione.
“Ben due componenti del corpo di Polizia municipale hanno ricevuto proprio in questi giorni il nulla osta per comandi all’Avvocatura di Stato e alla Corte dei Conti. Al di là della assurdità di concedere due comandi quando si è palesemente sotto organico e con problemi di sicurezza, si ravvisa una contraddizione con la stessa Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale che all’ Art. 4 co. 2 specifica chiaramente “che i distacchi e i comandi sono consentiti soltanto quando i compiti assegnati ineriscano alle funzioni di polizia municipale e purché la disciplina rimanga quella dell’organizzazione di appartenenza”. Come si può chiedere il rispetto delle norme ai cittadini se chi li amministra le ignora o le aggira?“.
“Intanto a L’Aquila si moltiplicano gli episodi di aggressioni e rapine anche a danno di minorenni e ben due sindacati di polizia, il Siulp e il Sap, lanciano l’allarme sulla non più sostenibile carenza di personale anche nelle forze dell’ordine del capoluogo; anche in questo caso Biondi, che pure beneficia di importanti rapporti a livello nazionale, non intende aprire nessuna interlocuzione“, prosegue il consigliere.
“Adesso appaiono quantomeno bizzarre se non addirittura inopportune le dichiarazioni di solidarietà al poliziotto della Municipale ferito recentemente durante un inseguimento al Terminal autobus di Collemaggio; è chiaro – conclude Romano – che chi ha l’onere e l’onore di garantire la sicurezza in città dovrebbe essere messo nelle condizioni lavorative adeguate per il rispetto dovuto a ogni lavoratore e nell’interesse della collettività che salvaguarda“.