01 Luglio 2024 - 09:45:33

di Angelo Liberatore

Problemi di viabilità e sicurezza stradale nella parte alta di via Antica Arischia, zona ovest della città dell’Aquila. La segnalazione arriva da alcuni residenti alla luce di incidenti o situazioni potenzialmente pericolose che si sono verificate durante l’ultimo periodo.

Uno dei nodi evidenziati con maggior forza è la troppa velocità con cui alcuni automobilisti percorrono l’arteria viaria. E poi comportamenti scorretti al volante come sorpassi azzardati su striscia continua o l’uso del telefono cellulare mentre si è alla guida, che può causare distrazioni e conseguenze anche gravi.

Un appello sentito al rispetto delle regole del codice della strada, insomma, anche alla luce del fatto che, tra parte bassa e parte alta di via Antica Arischia, ci sono anche diverse scuole. In estate queste sono chiuse, è vero, ma guardare alla situazione in prospettiva e prima dell’inizio del prossimo anno scolastico non è sbagliato, in un’ottica di prevenzione. Anche perché, oltre alle scuole, ci sono anche attività commerciali e, naturalmente, case private.

I residenti non chiedono però solo il rispetto delle regole a chi si mette al volante, ma propongono alle istituzioni anche un paio di correttivi che potrebbero migliorare la situazione. Anzitutto prevedere dei passaggi pedonali rialzati e dei dissuasori a bande sonore, per fare in modo che si possa abbassare la velocità di transito dei veicoli. E poi mettere a punto delle rotatorie al posto degli incroci a raso; un esempio che i residenti fanno pensando a questa soluzione riguarda l’intersezione di via Antica Arischia con via Alessandro Manzoni.