01 Luglio 2024 - 09:22:50
di Martina Colabianchi
Grandi nomi del panorama nazionale, come De Gregori, Renga & Nek, spettacoli per tutti i gusti, dalla musica classica, alla danza e al teatro: si sta per alzare il sipario sull’edizione 2024 de “I cantieri dell’Immaginario“, in programma dall’8 luglio al 6 agosto all’Aquila, Capitale italiana della cultura 2026.
“Il linguaggio delle emozioni” è il filo conduttore scelto per questa edizione che conta trentaquattro eventi per 25 giornate di spettacoli, previsti nelle tradizionali location della scalinata di San Bernardino e l’Auditorium del Parco, cui si aggiungono due appuntamenti previsti nei comuni di Campotosto e Villa Sant’Angelo: due centri ricadenti del territorio aquilano tra quelli maggiormente colpiti a seguito del terremoto del 6 aprile 2009, oltre al capoluogo abruzzese, e di quello che ha interessato il Centro Italia.
La rassegna estiva del Comune dell’Aquila è organizzata in collaborazione con gli Enti Culturali del Territorio finanziati dal Fondo Nazionale per lo spettacolo dal vivo (FNSV) – ovvero Teatro Stabile d’Abruzzo, Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, Gruppo Emotion, Teatro dei 99, I Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Teatro Zeta, – Accademia delle belle Arti dell’Aquila e Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”, con il coordinamento del Tsa.
Un’occasione per celebrare il processo di ricostruzione della Comunità, che ogni anno risponde con migliaia di presenze per quello diventato uno degli appuntamenti più attesi dell’estate aquilana.
Già sold out i biglietti per i concerti di alcuni dei grandi nomi come Francesco De Gregori, Fabrizio Moro o Renga & Nek; pochissimi i posti liberi per Cristiano De Andrè ed Edoardo Bennato.
“È tutto pronto per la tradizionale rassegna i Cantieri dell’Immaginario che quest’anno ha delle novità importanti, perché si apre al territorio con due appuntamenti in due comuni molto colpiti dal terremoto del 2009 e dal terremoto del centro Italia, Villa Sant’Angelo e Campotosto. Ci sono spettacoli per tutti i gusti e per tutte le età, i generi artistici più disparati“, commenta il sindaco Pierluigi Biondi.
Parla di un programma “vario, da condividere e pieno di emozioni” il direttore artistico Leonardo De Amicis: “Il teatro classico, la lettura, la danza, la musica declinata in molteplici forme – classica, opera, jazz, pop – l’intrattenimento e il balletto sono racchiusi in una grande e multiforme bolla che sfiora le nostre anime. La cultura, l’arte, lo spettacolo, sono un bene comune e il grande obiettivo che ci siamo prefissati con questo programma è proprio quello di avvicinare quante più persone possibile ai tanti mondi che animeranno queste giornate“.
Video promo: https://we.tl/t-sNbR3bQquL
Acquisto dei biglietti: https://www.ciaotickets.com/i-cantieri-dellimmaginario.
Di seguito si allega il programma completo della manifestazione.