15 Luglio 2024 - 17:36:17
di Redazione
Saranno attivati entro il mese di luglio ulteriori 13 sedi di “Punto Digitale Facile” che si aggiungeranno alle 22 già operative, che offrono assistenza pratica ai cittadini abruzzesi per l’uso di servizi digitali come il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), posta elettronica, pagamenti on line e molto altro.
E ai 20 facilitatori digitali già in servizio se ne affiancheranno altri 15, ora in fase di formazione. Tra breve quindi saranno 35 le sedi operative dislocate nel territorio regionale e 35 gli esperti che vi porteranno.
Ad annunciarlo Andrea Di Biase, amministratore unico di Abruzzo Progetti Spa, società in house della Regione Abruzzo, esecutrice del progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale Regione Abruzzo”. La iniziativa, finanziata con fondi europei del Pnrr, prevede, a regime, l’entrata in esercizio di oltre 70 sedi di “Punto Digitale Facile”, nelle quattro province, con l’importante obiettivo di migliorare le competenze digitali dei cittadini e supportarli nell’utilizzo delle tecnologie essenziali per la vita quotidiana.
“Il progetto prosegue secondo il cronoprogramma serrato, del resto dettato dalle regole che riguardando il Pnrr, e nella consapevolezza che il superamento del digital divide rappresenta un aspetto dirimente per aumentare la competitività economica della regione, e costituisce un fattore che accresce la qualità della vita dei cittadini, a cominciare da coloro che hanno poca dimestichezza con le nuove tecnologie, che però sempre di più diventano un passaggio ineludibile per molte pratiche burocratiche e nell’ambito lavorativo e quotidiano”.
Le nuove 13 sedi di “Punto digitale facile” saranno aperte a Teramo, Campli e Giulianova in provincia di Teramo, a Torre De Passeri e Scafa, in provincia di Pescara, a Guardiagrele, Lanciano e San Salvo, in provincia di Chieti, e a Carsoli, Castel di Sangro, Scoppito, Capistrello e Fossa, in provincia dell’Aquila.
Questi invece le sedi “Punto digitale facile” già attivati: in provincia dell’Aquila: ad Avezzano (in Piazza della Repubblica 8 e in Piazza J.F. Kennedy), a Capestrano (Piazza Mercato 1), a Castelvecchio Subequo (Via Roma 60), a L’Aquila (in Via Roma 207, in Via Francesco Filomusi Guelfi 19, in Viale Aldo Moro 30 e in Via Rocco Carabba 6), a Pratola Peligna (Via Circonvallazione Occidentale 10), a Sulmona (Via Mazara 21) e a Tagliacozzo (Piazza Duca degli Abruzzi, 19).
In provincia di Pescara, a Manoppello (Via Salvo D’Acquisto 1), di Montesilvano (in Piazza Diaz 1 e in Via S. Gottardo 13) di Pescara (in Piazza Duca D’Aosta 15 e in Via Passolanciano 75) e di Spoltore (Via Basilea 4).
In provincia di Chieti, a Chieti (Via Spezioli 42), a Francavilla (Corso Roma 7), a Miglianico (Piazza Umberto 7) e a Ortona (Via Masci 7).
In provincia di Teramo attivo il “Punto Digitale Facile” di Nereto (Piazza della Repubblica 1).