20 Luglio 2024 - 10:12:39

di Vanni Biordi

Il Comune di Capitignano ha presentato ieri il Programma Straordinario di Ricostruzione (PSR), un piano di intervento per la ricostruzione del paese dopo il terremoto del 2016.

II PSR è stato elaborato dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione (USR) dell’Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Capitignano e con i cittadini.

Il piano prevede la ricostruzione di edifici pubblici e privati, la realizzazione di nuove infrastrutture e la messa in sicurezza del territorio.

La presentazione del PSR si è svolta nella sala consiliare del municipio di Capitignano alla presenza, tra gli altri, del Commissario Straordinario per la Ricostruzione Guido Castelli, del Direttore dell’USR Vincenzo Rivera e del sindaco di Capitignano Franco Pucci.

Durante la presentazione, sono stati illustrati i principali obiettivi del PSR, tra cui la ricostruzione di tutti gli edifici pubblici e privati danneggiati dal sisma, la realizzazione di nuove infrastrutture, come scuole, strade e impianti sportivi, la messa in sicurezza del territorio, attraverso interventi di prevenzione sismica e di riduzione del rischio idrogeologico e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del paese.

Il PSR ha l’obiettivo di ricostruire Capitignano in modo più sicuro e resiliente. Dopo la presentazione del PSR, si è tenuta l’inaugurazione della Chiesa dei SS. Cipriano e Giustina, nella frazione di Pago. La chiesa era stata gravemente danneggiata dal terremoto del 2016 ed è stata ricostruita grazie ai fondi del PSR. L’inaugurazione della chiesa è stata un momento di grande festa per la comunità di Capitignano, che ha finalmente ritrovato uno dei suoi luoghi di culto più importanti.