20 Luglio 2024 - 17:34:27
di Redazione
“Vogliamo tornare a denunciare l’anacronistica e illegittima localizzazione della Scuola Nazionale dei VVF ubicata in una zona alluvionale e a forte maggiorazione delle sollecitazioni sismiche”.
Così Antonio Perrotti del Comitatus Aquilano che interviene nuovamente sulla questione.
“Va sottolineato – aggiunge Perrotti – che in tali zone da anni Genio Civile, Autorità di bacino e Servizi geologico, hanno bocciato progetti privati o addirittura impedito la ricostruzione di edifici preesistenti. In tale area potrebbe più opportunamente essere realizzata una efficiente Cassa di espansione del fiume Raio mentre sarebbe assurdo ubicarvi un edificio strategico prioritariamente finalizzato alla tutela e alla difesa dai pericoli idrogeologici e sismici”.
Perrotti poi scende nei dettagli anche sotto il profilo economico. “Dobbiamo aggiungere – sottolinea – che i soldi stanziati non sono più sufficienti in quanto per rendere sicura l’area attraverso canali e altre tipologie di drenaggio saranno necessari almeno altri 7/8 Milioni di €, mentre invece, localizzando la nuova struttura insieme alla nuova Caserma dei VVF, nell’area dell’ex Caserma degli Alpini, molte opere potrebbero essere comuni e si avrebbe un risparmio di almeno il 30 % sia in fase di costruzione che in fase di gestione con un parallelo rilancio economico dello stesso Centro Storico. Lavoriamo per un vero e proprio Polo direzionale – conclude Perrotti – in cui vi sia anche la risposta relativa ai parcheggi”.