21 Luglio 2024 - 09:19:49

di Vanni Biordi

Oltre 400 iniziative per tutti i gusti con festival musicali, cinema e videoarte, feste popolari, sport, spettacoli, enogastronomia, dibattiti e arte partecipativa.

Parliamo del CEC, il Cartellone degli Eventi Culturali dei Comuni del Cratere, il cartellone che raccoglie in un unico spazio virtuale tutte le proposte del territorio, facilitando la ricerca e la promozione, un unico portale per scoprire tutto.

Il CEC nasce da una collaborazione territoriale, infatti è il frutto della sinergia tra i 56 Comuni del Cratere, USRC, associazioni e giovani del territorio, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e rilanciare l’economia locale.

Oltre 1000 eventi già registrati e un portale in costante aggiornamento, grazie all’impegno di tutti gli attori coinvolti. Un successo in crescita continua

Il CEC sfrutta le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per promuovere il territorio in modo efficace e personalizzato, con eventi calendarizzati tutto l’anno.

Tutto potrebbe tradursi in una vera e propria occasione per le giovani generazioni. L’hackathon dedicato al CEC ha permesso ai giovani di dare il loro contributo con idee e spunti innovativi per il miglioramento del portale facendolo diventare uno strumento per il rilancio delle aree interne. Il CEC è un elemento chiave per il rilancio dell’economia culturale del Cratere, per rafforzare l’identità locale e accrescere l’attrattività turistica.

Il CEC è accessibile tramite smartphone, tablet e pc, con una grafica intuitiva e la possibilità di ricercare gli eventi per data, categoria, comune e interesse, in buona sostanza facile da consultare e fruibile da tutti, anche da baby boomer come il sottoscritto

La realizzazione del CEC rappresenta un lavoro di squadra per un obiettivo comune perchè è un esempio di come la collaborazione tra enti, istituzioni e cittadini possa generare progetti di valore per il territorio.

Tutte le informazioni a portata di click, l’intera programmazione è consultabile sul sito https://webgis.usrc.it/eventiculturali e sui canali social dell’USRC.