22 Luglio 2024 - 10:45:31
di Martina Colabianchi
È previsto per il prossimo giovedì 25 luglio in Consiglio regionale un confronto sul Piano di razionalizzazione della Asl 1 dell’Aquila, richiesto dai consiglieri di opposizione Sandro Mariani e Luciano D’Amico.
Saranno ascoltati Nicoletta Verì, assessore regionale alla Sanità, il direttore del dipartimento Sanità della Regione Abruzzo Claudio D’Amario, il manager della Asl 1 Ferdinando Romano o un suo delegato, Pierluigi Biondi in qualità di presidente del Comitato ristretto dei sindaci e Pierluigi Cosenza, direttore dell’Agenzia sanitaria regionale.
Insieme a loro, interverranno anche Francesco Marrelli ed Anthony Pasqualone, rispettivamente segretario generale Cgil e segretario generale Fp Cgil Provincia dell’Aquila. Proprio il sindacato aveva infatti lamentato una mancanza di confronto con la Asl sul piano di razionalizzazione, resosi necessario in tutte e quattro le Asl abruzzesi per far fronte all’ingente disavanzo del Servizio sanitario regionale.
La preoccupazione della Cgil, ma anche delle opposizioni in Consiglio regionale, è che i previsti tagli al personale, ai beni e servizi, alla spesa farmaceutica e ai presidi sanitari, possano aggravare ulteriormente le già precarie condizioni del sistema sanitario nella Provincia dell’Aquila.