27 Luglio 2024 - 11:19:33

di Redazione

All’Università dell’Aquila la prima studentessa a conseguire la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a doppio titolo con lo Shibaura Institute di Tokyo.

Al Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università dell’Aquila, è stata conferita la prima laurea magistrale a doppio titolo in Ingegneria Meccanica a Simona Pulsoni, frutto dell’accordo tra l’Universita’ dell’Aquila (UNIVAQ) e lo Shibaura Institute of Technology (SIT) di Tokyo, siglato nel 2021, che ha discusso la tesi dal titolo: “Development and Testing of a Prototype Pneumatic Drive System for the Endoscopic Surgery Robot”. La studentessa ha trascorso a Tokyo quasi un anno, per seguire i corsi obbligatori e lavorare in laboratorio alla tesi sperimentale.

Alla seduta di laurea di oggi, presieduta dal prof. Walter D’Ambrogio, hanno preso parte anche il prof. Motoki Takagi e il prof. Paolo Mele, docenti al SIT di Tokyo e relatori della tesi, insieme ai professori Pierluigi Beomonte Zobel e Gabrio Antonelli dell’Università dell’Aquila.

Questo risultato è il frutto di un intenso lavoro con il prof. Kazuhisa ITO, resp. SIT dell’accordo, per allineare il percorso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica della nostra Università con quello dello Shibaura Institute of Technology di Tokyo” ha dichiarato il prof. Paolo Di Stefano, presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica. Aggiunge il prof. Michele Anatone, responsabile Univaq dell’accordo: “Sono già in Giappone da 4 mesi i due studenti Univaq che conseguiranno la laurea il prossimo anno, mentre si trova già in Univaq la studentessa SIT Ayaka Kosugi, la prima studentessa giapponese ad essere stata selezionata per la laurea a doppio titolo in Ingegneria Meccanica”.

La studentessa giapponese è seguita dal prof. Francesco Durante, come relatore Univaq, e dal prof. Kazuhisa ITO, come relatore SIT.