30 Luglio 2024 - 10:03:39

di Martina Colabianchi

Prosegue l’intervento dell’Amministrazione comunale per sostenere il progressivo riassetto dell’Aquilana Società Multiservizi (ASM) dopo il devastante rogo che, lo scorso 24 ottobre 2023, ha mandato in fiamme il capannone, una moderna piattaforma ecologica per la separazione della plastica e 26 automezzi.

Con una determinazione dirigenziale pubblicata oggi, infatti, il Comune dell’Aquila ha approvato la liquidazione “una tantum” di un contributo straordinario di 430.000€ alla società che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.

Il contributo comunale arriva dopo quello di 1 milione di euro erogato dalla Regione Abruzzo proprio per fronteggiare i danni causati dall’incendio e per fare in modo che venisse garantita la continuità del servizio per i cittadini.

Ancora non si conoscono le cause del rogo che, lo ricordiamo, avrebbe avuto origine da due punti di innesco facendo propendere per l’ipotesi di incendio doloso. Il servizio, grazie alla disponibilità degli operatori a fare doppi turni, insieme all’attività di organizzazione straordinaria dei vertici dell’azienda, non si era di fatto mai interrotto.

Sarebbe ora in corso di completamento, si legge nella determinazione n.3532, “la predisposizione del Piano Industriale triennale da parte della società ASM SpA ed al cui interno saranno previste tutte le necessarie forme di interventi ed investimenti che consentiranno – congiuntamente all’intervento della Regione Abruzzo e del Socio Unico Comune dell’Aquila – il graduale contenimento degli impatti dell’evento dannoso oltre che la progressiva riduzione dei costi del servizio di igiene urbana a vantaggio dell’utenza mediante un maggiore efficientamento della gestione operativa“.