02 Agosto 2024 - 19:27:59
di Martina Colabianchi
Procede la rinascita del Comune di Capitignano con due importanti inaugurazioni che ridanno nuova linfa all’importante centro dell’Alto Aterno.
Si è svolta, infatti, questo pomeriggio la cerimonia di riapertura di Piazza del Ponte e l’inaugurazione del nuovo parco urbano “Felice Trojani”, interventi resi possibili dalle somme messe a disposizione dal Fondo complementare del Pnrr per le aree colpite dal sisma del 2009 e del 2016.
Nello specifico, questo è solo il primo dei cinque interventi previsti nell’ambito della misura 3.1 del Fondo, “Rigenerazione urbana e territoriale – Progetti di rigenerazione urbana degli spazi aperti pubblici di borghi, parti di paesi e di città” .
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, Franco Pucci, sindaco del Comune di Capitignano, ed Emanuele Imprudente, vicepresidente della Regione Abruzzo insieme alla società progettista dell’intervento e alla ditta esecutrice dei lavori.
“Questo è solo il primo dei cinque interventi previsti – afferma Pucci -, gli altri saranno spalmati su tutto il territorio comunale. Adesso il secondo step è la riqualificazione della piazzetta degli Alpini, poi si va alle frazioni con interventi di rigenerazione su tutto il territorio“.
Già dallo scorso anno, Capitignano è al centro di numerosi interventi.
“L’anno scorso abbiamo inaugurato il campo sportivo, poi il ponte che collega Capitignano a San Giovanni Paganica fino all’inaugurazione di vari edifici comunali strategici. È difficile mettere in campo tutti questi soldi, ma ce la stiamo mettendo tutta grazie anche alla collaborazione degli uffici speciali che ci affiancano continuamente in questa missione“, ha concluso il primo cittadino.