02 Agosto 2024 - 17:23:29
di Martina Colabianchi
Ancora una giornata nera sul fronte incendi in Abruzzo.
Un vasto incendio di sterpaglie è divampato, nel pomeriggio, tra Pescina e Cocullo, ai margini dell’autostrada A25 dove code e rallentamenti si stanno registrando a causa della colonna di fumo che si è sviluppata intorno alla tratta autostradale.
Strada dei Parchi, visti i disagi per il traffico, ha disposto l’uscita obbligatoria a Pescina per gli automobilisti diretti a Pescara e a Cocullo per quelli diretti a Roma. Sul posto si trovano i Vigili del fuoco di Sulmona e di Avezzano che stanno cercando di circoscrivere le fiamme, operazione complicata dal forte vento mentre si registrano problemi anche per la circolazione ferroviaria.
Dalle 16.45, infatti, i treni sono sospesi tra Collarmele e Cocullo a causa delle fiamme che si sarebbero spinte fino in prossimità dei binari.
Fuoco anche nelle campagne a valle del centro abitato di Rosciano, a Pescara. Sul posto stanno operando sei squadre di Vigili del fuoco con l’ausilio di due elicotteri.
A bruciare, in un’area estesa e impervia, sono anche qui sterpaglie e boscaglia.
Sul posto, per monitorare l’evolversi della situazione, è accorso anche il sindaco Simone Palozzo. Le fiamme, riferisce il primo cittadino, hanno distrutto una casa attualmente disabitata e hanno lambito altre abitazioni, ma il peggio sembra essere stato al momento scongiurato.
Il Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione civile per la giornata odierna ha diramato un bollettino che prevede rischio incendi medio, cioè codice ‘arancione’, per le province di Chieti e Pescara.