13 Agosto 2024 - 11:58:21
di Tommaso Cotellessa
Si è verificato questa mattina all’interno del bar collocato in via Patini, a Sulmona, un grave episodio di violenza ai danni di un membro delle forze dell’ordine.
Un uomo di 46 anni ristretto agli arresti domiciliari è stato fermato da una pattuglia dei carabinieri per un controllo mentre stava prendendo un caffè.
La reazione dell’uomo alla richiesta di esibire i documenti è stata spropositata, brutale e di estrema violenza. L’uomo infatti si è prima scagliato contro il militare e poi, all’esterno dell’attività gli si è avventato contro prendendolo a morsi, fino a staccagli una parte d’orecchio.
Il carabiniere è stato soccorso prima dal barista e dai passanti ed inseguito da un’ambulanza del 118 accorsa sul posto che lo ha trasferito in pronto soccorso per accertamenti.
L’autore dell’aggressione invece è stato portato in caserma dove si trova in stato di arresto per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni.
Un episodio analogo si è verificato ieri sempre in provincia dell’Aquila, ad Alfedena, dove un cittadino tunisino, ospite del locale Centro di Accoglienza Straordinaria, è stato fermato dopo aver dato una testata ad uno dei carabinieri intervenuti sul posto a seguito di una segnalazione.
L’intervento era stato richiesto dai clienti di un’attività commerciale dove il tunisino stava importunando le persone presenti.
La vicinanza del Prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo
Il Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, ha espresso in una nota la propria vicinanza e solidarietà ai due carabinieri oggetto di aggressioni.
Il Prefetto ha inoltre colto l’occasione per ringraziare le donne e gli uomini dell’Arma dei Carabinieri per il loro costante e lodevole impegno quotidiano svolto con estrema professionalità sull’intero territorio provinciale.
Analogo apprezzamento, per il tramite del Questore e del Comandante Provinciale, viene rivolto dal Prefetto anche al personale della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza che, in questi giorni di particolare afflusso turistico nelle località dell’aquilano, presta costantemente la propria opera con grande professionalità e dedizione.