18 Agosto 2024 - 08:28:43

di Angelo Liberatore

Sono 12 i Comuni della Provincia dell’Aquila che beneficeranno di finanziamenti provenienti dal Ministero dell’Interno per la realizzazione di impianti di videosorveglianza urbana.

Si tratta di Roccaraso, Rocca di Cambio, Avezzano, Massa d’Albe, Ovindoli, Morino, Sulmona, Gagliano Aterno, Raiano, Montereale, Secinaro e San Benedetto dei Marsi.

Il Ministero dell’Interno, di recente, ha approvato la graduatoria – che metteva sul piatto 19 milioni di euro – relativa alle domande che, per l’anno 2023, sono state presentate dagli Enti locali per ottenere finanziamenti sulla videosorveglianza urbana.

In totale sono state quasi 1500 le istanze arrivate in sede ministeriale, 243 quelle accolte.

La quota di finanziamento che il Ministero dell’Interno destinerà ai 12 Comuni della Provincia dell’Aquila che si sono piazzati in posizione utile è pari a circa un milione novantamila euro.

Scorrendo la graduatoria, poi, viene fuori come altri 16 Enti locali appartenenti alla Provincia aquilana avessero fatto domanda per assicurarsi le risorse per la videosorveglianza, ma si sono piazzati fuori dal novero delle Amministrazioni beneficiarie del finanziamento.

Gli indicatori che il Ministero dell’Interno ha tenuto in considerazione per stilare la classifica dei Comuni aventi diritto alle risorse sono stati l’indice di delittuosità sul territorio ed il numero di abitanti.

A rimanere fuori sono stati Tagliacozzo, Capestrano, Villetta Barrea, Pizzoli, Ofena, Castellafiume, Pescina, Tornimparte, Barrea, Pratola Peligna, Molina Aterno, Scanno, Roccacasale, Luco dei Marsi, Ateleta e Scontrone.

I comuni, però, potranno reiterare la loro istanza quest’anno.

Anche per il 2024, infatti, sarà avviata una procedura che metterà a disposizione altri 19 milioni di euro destinati alla realizzazione di impianti di videosorveglianza sul territorio italiano.