19 Agosto 2024 - 10:12:04
di Tommaso Cotellessa
Il piccolo centro marsicano di Aielli si conferma una delle mete turistiche più ambite del territorio abruzzese. Durante la settimana di Ferragosto, il paese è stato letteralmente invaso da migliaia di visitatori, con un picco di presenze proprio il 15 agosto. Un successo straordinario che testimonia l’attrattività di Aielli, frutto di una combinazione vincente tra cultura, arte e rispetto per l’ambiente.
Il borgo, famoso per i suoi suggestivi murales e le opere d’arte che decorano le strade, si è affermato negli ultimi anni come un vero e proprio museo a cielo aperto. Tra le principali attrazioni spiccano la Torre delle Stelle, che offre una vista mozzafiato sul paesaggio circostante, e le numerose passeggiate immerse nella natura, che rappresentano un richiamo irresistibile per gli amanti dell’outdoor.
“Siamo estremamente soddisfatti del risultato raggiunto, soprattutto considerando che siamo partiti da zero,” ha dichiarato con orgoglio il sindaco Enzo Di Natale. “Nella settimana di Ferragosto il nostro comune è stato preso d’assalto dai visitatori. Tutte le strutture ricettive, dai B&B agli hotel, fino ai ristoranti, hanno registrato il tutto esaurito. Si tratta di un turismo di qualità, composto da famiglie e giovani alla ricerca di arte e cultura.”
Il sindaco Di Natale sottolinea che questo straordinario traguardo non deve essere visto come un punto d’arrivo, ma piuttosto come uno stimolo a proseguire sulla strada intrapresa. “Questo successo ci sprona a continuare a investire nella cultura, nell’arte e nel rispetto per l’ambiente, per promuovere sempre di più il nostro territorio e farlo conoscere al di fuori dei confini regionali.“
Aielli, dunque, si impone come un esempio virtuoso di come un piccolo centro possa trasformarsi in un gioiello turistico, capace di attrarre visitatori da tutta Italia e non solo. Un risultato che testimonia il potere della cultura e dell’arte nel valorizzare e promuovere le bellezze locali.