22 Agosto 2024 - 14:18:51
di Vanni Biordi
Le ricerche di Marco Benso, scomparso il 29 luglio scorso a Rocca di Cambio, saranno sospese a partire da oggi pomeriggio. Le operazioni, che hanno coinvolto un vasto dispiegamento di forze, continueranno sotto la supervisione delle Forze dell’Ordine nelle aree dove potrebbero emergere nuovi avvistamenti, con l’attenzione a tutte le segnalazioni di interesse.
Fin dall’inizio, le ricerche si sono concentrate nel territorio di Rocca di Cambio, estendendosi progressivamente a livello provinciale e oltre. Sono state impiegate risorse ingenti, tra cui unità cinofile, sommozzatori, elicotteri, droni e ben 886 unità di personale. In totale, le squadre di ricerca hanno percorso oltre 3.040 km su terra, mentre i droni e gli elicotteri hanno registrato rispettivamente 204 e 78 km di tracce.
La decisione di sospendere temporaneamente le ricerche è stata presa durante una riunione della Cabina di Regia, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di tutti gli enti coinvolti. La Prefettura ha ratificato questa decisione, con la possibilità di riattivare immediatamente le operazioni in caso di nuove evidenze investigative.
Nonostante gli sforzi, non sono emersi nuovi elementi e tutte le possibili aree di interesse sono state accuratamente perlustrare, compresi i luoghi degli avvistamenti e le immagini delle telecamere di sorveglianza. Le autorità rinnovano l’appello alla popolazione: chiunque avesse informazioni utili sul caso è invitato a contattare immediatamente il Numero Unico di Emergenza 112.