23 Agosto 2024 - 12:07:41
di Redazione
In occasione della 730ma Perdonanza Celestiniana 2024, dal 26 agosto al 3 settembre l’Associazione Culturale “Quarto di Santa Giusta” presenterà presso il MUSPAC Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea eventi e mostre dedicate alla celebrazione della Perdonanza.
Saranno esposte alcune opere d’arte contemporanea incentrate sul tema della pace e sulla figura di Celestino V, che furono realizzate nel 2000 in occasione della mostra dal titolo Lo scandalo dello spirito 2000, che si svolse nei sotterranei del Castello Cinquecentesco dell’Aquila, durante la Perdonanza di quell’anno, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e con la partecipazione di numerosi artisti di rilievo nazionale e internazionale.
In questa occasione sarà dato particolare rilievo ad alcune opere di Fabio Mauri relative anche all’istallazione Celestino V una storia moderna, del 2000, di cui alleghiamo un testo dello stesso artista, e all’opera di Luca Maria Patella Vas Caelestinus V, 2000 un mosaico di grandi dimensioni (250 x 182 cm).
La mostra consiste in una serie di opere che, insieme ad altre donazioni, andranno a formare nel corso del tempo una sezione permanente del MUSPAC per costituire un Museo della Pace.
In tal modo sarà possibile organizzare anche mostre itineranti per stabilire rapporti di scambio culturale e artistico con altri paesi, così come abbiamo fatto nell’aprile del 2017 con la mostra Sarayevo collezione per L’Aquila, a cura di Andrej Derkovic.
Per sviluppare un dialogo fra i vari linguaggi, d’intesa con gli enti e le istituzioni interessate, gli artisti invitati potranno essere in seguito ospitati dal nostro museo per approfondire le tematiche dell’idealismo pacifista e cosmopolita di Celestino V, ma anche per conoscere ed entrare direttamente in contatto con la cultura dei luoghi e con la storia artistica della città dell’Aquila, ricca di tradizioni e di un immenso patrimonio paesaggistico e monumentale.