24 Agosto 2024 - 17:33:24

di Tommaso Cotellessa

Domenica 25 agosto, il suggestivo cortile di Palazzo Ducale a Paganica ospiterà l’evento “Da Pietro a Celestino. Storia, immagini, emozioni della Perdonanza“, una celebrazione ricca di storia e cultura, promossa dalla Compagnia Teatrale Il Cerchio, dalla Scuola di Teatro Drama, dall’Onlus Antonio Padovani, dai Bandierai dei Quattro Quarti, dal Movimento Celestiniano, dall’Associazione culturale La Fenice e da Radio L’Aquila 1. L’iniziativa, sostenuta dal Comune di L’Aquila, si inserisce nel programma della 730ª Perdonanza Celestiniana e nelle attività legate a L’Aquila, Città della Cultura 2026.

La giornata prenderà il via alle ore 10:00 con l’inaugurazione della mostra commemorativa di Lia Garofalo, intitolata “La città di Celestino”. Presso le sale interne del Palazzo Ducale, sarà possibile ammirare le opere originali dell’artista, nata a Monticchio ma vissuta a Paganica, scomparsa lo scorso anno. Le sue opere ritraggono con maestria i monumenti, gli affreschi e i dettagli della città di L’Aquila, evocando la figura di Celestino V. Ad arricchire ulteriormente l’esposizione, saranno presenti abiti medievali curati dal Movimento Celestiniano e dai Bandierai dei Quattro Quarti, che da oltre dieci anni impreziosiscono il Corteo storico della Perdonanza.

Alle ore 17:00, nel cortile del Palazzo Ducale, si terrà la conferenza stampa intitolata “Il Papa del Gran Rifiuto”. Interverranno personalità di spicco come Floro Panti, presidente del Movimento Celestiniano e del Comitato Perdonanza, Pietro Paolo Giorgi, presidente del gruppo storico della Perdonanza Celestiniana, e Pietro Piccirilli, coordinatore del corteo storico. Durante la conferenza, sarà presentato il libro “San Pietro Celestino V in Paganica. Tra storia, racconti e leggenda” di Raffaele Alloggia, con interventi dell’autore e di Luca Centofanti, presidente dell’Associazione culturale La Fenice.

Alle ore 18:00, il pubblico sarà invitato a immergersi nell’intensità emotiva di “Il dono di Celestino”, un reading teatrale diretto da Rosanna Lancione. La Compagnia teatrale Il Cerchio e la Scuola di Teatro Drama porteranno in scena un racconto inedito, che esplora l’introspezione e la sofferenza di Pietro dal Morrone, divenuto poi Celestino V. Le voci recitanti di Rosanna Lancione, Francesca Del Grosso, Antonella Centi ed Emanuele Nardecchia daranno vita a una narrazione coinvolgente, accompagnata dai costumi curati da Caterina Cocciolone.

La serata proseguirà con uno spettacolo coreografico di bandiere, musici e danze medievali a cura dei Bandierai dei Quattro Quarti, che arricchiranno l’atmosfera del cortile di Palazzo Ducale.

Tra i momenti più attesi dell’evento, la Onlus Antonio Padovani distribuirà in dono stampe artistiche originali, su carta pregiata e a tiratura limitata, firmate dall’artista aquilana Francesca Falli, nota a livello internazionale. Le illustrazioni, che mescolano elementi reali della città con atmosfere fantastiche, sono accompagnate da testi di Carla Canali, esperta guida turistica d’Abruzzo. Queste opere uniche celebrano il legame tra tradizione e rinnovamento, trasmettendo il messaggio universale di pace e riconciliazione di Pietro Celestino.

L’evento, intriso di storia, cultura e valori umani, invita la comunità a riflettere sull’importanza della pace, tanto interiore quanto universale. La Perdonanza Celestiniana, con le sue profonde radici, rappresenta un momento di condivisione e amore, dove il senso della comunità emerge con forza, promuovendo un cammino comune verso la prosperità e la pace.