29 Agosto 2024 - 16:45:23
di Martina Colabianchi
“È importante promuovere attraverso iniziative ed eventi le città d’arte che presentano grande valore storico e culturale nel nostro territorio, come la città dell’Aquila“.
Così Dario Nanni, consigliere capitolino e Presidente della Commissione Giubileo oggi durante il suo intervento alla Tavola Rotonda “Perdonanza e Giubileo, quale comunicazione” tenutasi al Monastero delle Monache Benedettine Celestine di San Basilio all’Aquila. Occasione in cui, soffermandosi sui valori profondi che legano le due città, il consigliere ha annunciato che si sta lavorando affinché il capoluogo abruzzese abbia un ruolo importante all’interno delle celebrazioni romane in occasione del Giubileo 2025.
Nenni ha infatti sottolineato come il rito della Perdonanza celestiniana, che viene celebrato all’Aquila da oltre settecento anni, presenti una forte connessione spirituale, storica e religiosa con il grande Giubileo che la città di Roma si sta preparando ad ospitare già a partire da dicembre.
Un legame indissolubile lega Roma e L’Aquila, legame che passa anche attraverso il grande patrimonio artistico culturale delle due città. Questo va valorizzato e promosso con iniziative ed eventi da realizzare su entrambi i territori attraverso una collaborazione attiva tra i due comuni durante il Giubileo che potrà mantenersi anche in futuro.
“Per queste ragioni – ha concluso Nanni – stiamo già lavorando per organizzare un’importante iniziativa a Roma sulla città dell’Aquila durante il Giubileo, per promuovere e diffondere la straordinarietà del patrimonio artistico, culturale e storico di questa città e la profonda connessione che la lega a Roma“.