30 Agosto 2024 - 20:47:47
di Vanni Biordi
Buone notizie per gli amanti della montagna. La funivia del Gran Sasso tornerà operativa a partire da oggi, sabato 31 agosto, dopo i disagi causati da un violento temporale che aveva danneggiato le schede elettroniche dell’impianto.
A darne l’annuncio sono il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il consigliere comunale con delega allo Sviluppo del Gran Sasso, Luigi Faccia. Grazie al capace e immediato intervento del personale tecnico del Centro Turistico del Gran Sasso, il problema è stato risolto e l’impianto sarà nuovamente a disposizione di turisti e appassionati.
La funivia sarà fruibile anche nella giornata di domenica. Lunedì 2 e martedì 3 settembre, invece, l’impianto rimarrà chiuso per consentire lo svolgimento di prove magneto induttive alle funi portanti. Si tratta di operazioni di manutenzione programmate e concordate con l’Ansfisa, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali.
Per le sole giornate di lunedì e martedì, al fine di garantire la mobilità dei visitatori, il Comune dell’Aquila, in collaborazione con AMA, ha deciso di ripristinare il servizio di bus navetta che collegherà Fonte Cerreto a Campo Imperatore.
Il ripristino della funivia rappresenta un’ottima notizia per il turismo in montagna, in particolare per l’Aquila e il Gran Sasso. L’impianto è infatti una delle principali attrattive della zona e consente ai visitatori di raggiungere facilmente i meravigliosi paesaggi del Gran Sasso.