03 Settembre 2024 - 16:41:50
di Tommaso Cotellessa
La Regione Abruzzo ha deciso di destinare uno stanziamento di 300mila euro, inserito nella Legge di assestamento, per promuovere le iniziative legate alla Perdonanza Celestiniana, in sinergia con le celebrazioni del Giubileo del 2025.
L’annuncio è stato fatto dall’assessore regionale con delega ai Beni e alle Attività culturali, Roberto Santangelo, promotore della misura con il supporto del presidente della Regione, Marco Marsilio.
“La Perdonanza Celestiniana,” ha spiegato Santangelo, “primo Giubileo della storia e patrimonio immateriale Unesco, rappresenta un momento di grande rilevanza per la comunità aquilana e abruzzese. La visita di Papa Francesco nel 2022, durante la quale ha presieduto il solenne rito di apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio, ha segnato un punto cruciale per la valorizzazione dell’evento, rafforzando il suo significato civile e religioso in vista del Giubileo 2025.”
Questo stanziamento rafforza ulteriormente la collaborazione tra l’Abruzzo e Roma, una sinergia che, come sottolinea Santangelo, si sviluppa da tempo grazie anche alla vicinanza geografica tra le due realtà. Il Giubileo 2025, le cui radici storiche sono profondamente legate all’identità della città dell’Aquila, rappresenta un’opportunità unica per sviluppare un programma di iniziative culturali congiunte tra le istituzioni e gli enti culturali della Capitale e l’Abruzzo.
L’assessorato ai Beni e alle Attività culturali si prepara dunque a lanciare una serie di progetti che integreranno storia, arte e religione, in collaborazione con Roma, per fare in modo che il prossimo evento giubilare richiamerà alla memoria il messaggio della Bolla Celestiniana, restituendo pienezza alla storia culturale del Giubileo. Questa iniziativa non solo celebrerà la storica tradizione della Perdonanza, ma la proietterà anche nel contesto più ampio delle celebrazioni giubilari, offrendo un’occasione preziosa per la promozione culturale e turistica della regione Abruzzo.
“Il rapporto sinergico tra le Istituzioni e gli Enti culturali della Capitale con l’Abruzzo dura già da tempo, agevolato anche dalla vicinanza geografica, e il Giubileo 2025, per le sue origini storiche che affondano nell’identità stessa della città dell’Aquila, offre un’occasione unica per promuovere un programma di iniziative culturali condivise. L’assessorato ai Beni, attività culturali e si spettacolo è pronto ad avviare una progettualità storica, artistica e religiosa insieme alla Capitale per far sì che il prossimo evento giubilare richiami alla memoria il messaggio della Bolla Celestiniana, restituendo completezza alla storia culturale del Giubileo“.