07 Settembre 2024 - 09:38:47

di Tommaso Cotellessa

In vista del Venticinquesimo Giubileo Universale Ordinario della Chiesa cattolica, è in corso nella giornata di oggi, sabato 7 settembre, a L’Aquila, il convegno storico pastorale dal titolo “San Celestino V pellegrino di speranza”.

L’evento vede la presenza di una figura di grande rilievo: Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Il convegno, che si svolgerà dalle 9:00 alle 13:15 presso la Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo, rappresenta la terza edizione dell’iniziativa e si colloca temporalmente a seguito delle celebrazioni della Perdonanza Celestiniana, tenutesi il 28 e 29 agosto. La finalità dell’evento è quella di approfondire e dare continuità al messaggio di perdono e grazia legato alla figura di San Celestino V, preparando così il cammino verso il Giubileo del 2025, che inizierà con l’apertura della Porta Santa nella Basilica Vaticana nella notte di Natale.

Mons. Fisichella interverrà con una relazione sul tema del perdono, analizzandolo alla luce della speranza cristiana, pilastro della Bolla Spes non confundit che ha indetto il Giubileo 2025. Insieme a lui, tra gli illustri relatori, prenderanno la parola il Dott. Walter Capezzali e Mons. Orlando Antonini. A seguire, il Dott. Gianluigi Simone presenterà gli Atti del Convegno del 25 agosto 2023, evento che ha commemorato la storica visita apostolica di Papa Francesco a L’Aquila, avvenuta il 28 agosto 2022.

L’evento, aperto al pubblico presso la Sala Ipogea, sarà accessibile anche in streaming sul canale YouTube della rivista Fideliter – Fedelmente per permettere a tutti, anche a chi non potrà partecipare in presenza, di seguire gli interventi.

Per ulteriori informazioni, è possibile accedere allo streaming all’indirizzo www.youtube.com/@Fideliter.