09 Settembre 2024 - 10:56:49
di Tommaso Cotellessa
Il libro “Eppur si muove” di Claudio Panone si è classificato al primo posto della sezione “Saggistica” del Premio Letterario Nazionale “Parole e vita” 2024 – I^ Edizione CIF- Consultorio Avezzano.
La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 7 settembre alle ore 16:00 all’interno della sala del Seminario Vescovile di Avezzano.
Le motivazioni dalle quali scaturisce il lavoro premiato in diversi concorsi letterari, organizzati in varie città, muovono dall’interesse nei confronti del tema della prevenzione sismica che l’autore ha maturato in ambito professionale (da tecnico ingegnere presso la Soprintendenza ai B.A.A.A.S. prima, e da docente poi) e che ha continuato a manifestare anche da cittadino toccato direttamente da questo tipo di eventi.
Il cuore del libro ripercorre queste esperienze, anche con il supporto della documentazione tecnica elaborata nell’ambito di esse, al fine di evidenziare che la prevenzione sismica è da decenni “materia nota” ma sottovalutata.
In questo senso, è risultato utile e doveroso approfondire la trattazione attraverso il racconto del terremoto del 2009 a L’Aquila (di cui vengono narrate le tappe salienti, dalla gestione dell’emergenza alla ricostruzione), dopo averlo contestualizzato nell’ambito della storia sismica del territorio aquilano.
Proprio quest’ultima avrebbe dovuto insegnare a convivere consapevolmente con una non trascurabile potenzialità di questo territorio, ossia l’elevata sismicità che, periodicamente, nel passato, si è manifestata e che continua a coinvolgerlo, se non sconvolgerlo, con vari terremoti. Anche di quelli più recenti si parla nel testo.
Pur non avendo questo libro velleità di trattato di carattere prettamente tecnico-scientifico, è parso indispensabile, ai fini di una effettiva comprensione degli eventi in termini di causa-effetto, partire da una descrizione del terremoto: che cos’è, come si manifesta e, soprattutto, come si possono limitare i suoi effetti”.