11 Settembre 2024 - 17:37:08

di Tommaso Cotellessa

Stamane, all’interno della sala Nassiriya del Senato, è stato presentato il progetto “Italiani d’Argentina: sguardi, corpi e opere”, promosso dal Ministero della Cultura.

L’iniziativa, che mira a raccontare il legame tra gli italiani emigrati in Argentina e le loro realizzazioni culturali, vede come protagonista la città dell’Aquila e il suo patrimonio artistico.

Etelwardo Sigismondi, senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, ha annunciato con entusiasmo il progetto: “Sono lieto di aver promosso questa iniziativa, portata avanti da uomini e donne che stanno rilanciando il teatro nella nostra regione. Oggi presentiamo un programma ambizioso e lungimirante, che racconta il dinamismo culturale della nostra comunità in Argentina. Attraverso convegni e rappresentazioni teatrali, celebriamo ciò che gli italiani, costretti a lasciare la nostra Nazione, hanno realizzato in ambito culturale all’estero“.

La conferenza stampa ha visto la partecipazione del senatore aquilano Guido Liris il quale ha dichiarato: “Gli italiani all’estero, pur lontani da casa, hanno avuto successo, contaminando le culture dei Paesi ospitanti e valorizzando la nostra identità. Questo progetto rappresenta un modo per i nostri migranti di restare legati alle proprie origini. ‘Italiani d’Argentina’ è un percorso che stiamo sviluppando per l’Abruzzo e che vede protagonisti coloro che, lontani dai confini nazionali, difendono l’italianità nel mondo“.

Anche il deputato di FdI Guerino Testa ha sottolineato l’importanza del legame tra Italia e Argentina: “Questo progetto, di cui siamo orgogliosi come abruzzesi, ha saputo distinguersi per il suo valore culturale, toccando temi di grande rilevanza come il rapporto tra i nostri due Paesi, cementato anche grazie alla cultura e allo sport“.

La città dell’Aquila sarà dunque al centro di un ciclo di eventi culturali che vedrà la partecipazione di numerosi protagonisti del panorama artistico italiano. Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha sottolineato il valore del progetto per la città e il territorio: “Questo pregevole evento esalta il valore della cultura come elemento di emancipazione per la nostra comunità, valorizzando le capacità e le intelligenze del nostro territorio. La cultura ci aiuta a crescere e a riaffermare realtà di grande merito come il Teatro Stabile d’Abruzzo, che grazie all’impegno dell’ex ministro Sangiuliano potrà finalmente essere restaurato con uno stanziamento di 5 milioni di euro“.

Tra i principali sostenitori dell’iniziativa vi sono i direttori artistici Giorgio Pasotti, del Teatro Stabile d’Abruzzo, e Stefano Angelucci Marino, del Teatro del Sangro, entrambi lodati per il loro impegno nel promuovere il teatro e la cultura abruzzese.

Il progetto “Italiani d’Argentina” si inserisce nel quadro delle iniziative per consolidare i legami tra l’Italia e le sue comunità all’estero, ponendo l’Abruzzo e L’Aquila al centro di una narrazione culturale che attraversa i confini nazionali, rendendo omaggio agli italiani emigrati che, con successo, hanno portato avanti il loro bagaglio culturale anche lontano da casa.