12 Settembre 2024 - 10:13:50

di Tommaso Cotellessa

Il tema della viabilità e dei lavori in corso sulle strade aquilane è di certo uno dei temi che più ha fatto discutere in città nel corso di questo anno, provocando malcontento e malumori, nonché grandi attese…

Ad oggi gran parte delle arterie in via di rifacimento sono state sanate, chiusi i cantieri e portati a termine gli interventi, tuttavia questa mattina il consigliere comunale del gruppo L’Aquila Coraggiosa Lorenzo Rotellini è intervenuto per porre l’attenzione sulla vicenda relativa alla SS 17 bis, nei pressi dell’uscita dell’Aquila EST.

Precisamente il tratto a cui Rotellini fa riferimento è localizzabile in prossimità di via Vasca Penta. Qui, da circa otto mesi la strada è dimezzata a causa di un cedimento del manto stradale.

Non appena venne riscontrata la criticità, avendo constatato la compromissione del tratto di strada, intervennero sul posto tecnici e operai del settore Opere pubbliche del Comune, provvedendo a mettere in sicurezza la circolazione, allestendo delle transenne e installando un semaforo per gestire il senso unico alternato.

Ma per il consigliere comunale la situazione che si è venuta a creare “è potenzialmente pericolosa poiché il semaforo si trova vicino a una curva coperta e in un tratto stradale molto trafficato, oltre che in entrata della città per la presenza del casello, anche dalle vicine frazioni di Tempera e Paganica“. 

Inoltre Rotellini ha evidenziato che “Al momento, non sono in corso lavori per risolvere il problema e tutto ciò è assurdo“.

Ho deciso quindi– annuncia il consigliere – di depositare un’interrogazione in Consiglio Comunale per smuovere le acque e cercare di capire di chi sia la competenza del tratto stradale e quali siano gli interventi previsti, i costi e le tempistiche“.