16 Settembre 2024 - 17:49:06

di Martina Colabianchi

Si è aperta oggi, lunedì 16 settembre, la Settimana Europea della Mobilità 2024 che prevede una settimana, dal 16 al 22 settembre, di eventi dedicati alla mobilità sostenibile con partecipazione libera e gratuita.

L’inaugurazione è avvenuta alle ore 9:00 presso la Sala conferenze di Palazzo Margherita. 

Ai saluti istituzionali dell’Amministrazione, a nome del Sindaco e del Prefetto dell’Aquila, effettuati dall’Assessore al Turismo Ersilia Lancia, dal Vice Prefetto Ernesta D’Alessio, dall’Assessore alla Sicurezza Stradale Laura Cucchiarella e dal Consigliere, con delega alla montagna, Luigi Faccia, e il Dirigente Marco Marrocco, si sono succeduti i Presidenti e i Direttori dei Parchi della Regione Abruzzo, Tommaso Navarra, Luciano Sammarone, Francesco D’Amore e Lucio Zazzara e il Dirigente della Motorizzazione Civile Abruzzo Federico Cuccolini.

L’U.S.R.A., con il Titolare Salvo Provenzano, e U.S.R.C., con il delegato Enrico Bianchi, impegnati insieme al Dipartimento di Ingegneria dell’Aquila, Alessandro Marucci, e del C.A.I. L’Aquila, Massimiliano Andreassi, al rifacimento di alcuni tratti della sentieristica e della segnaletica in ambiente montano, hanno aperto la discussione con i rappresentanti del Collegio delle Guide Alpine, delegato Ferdinando Lattanzi, il Presidente del C.A.I. L’Aquila Ugo Marinucci e il Presidente FIAB L’Aquila Filippo Catania. 

Durante la mattinata sono state ricordate le intitolazioni delle aree di circolazione ad Alfonsina Morini Strada e a Dario Torpedine.

Il Vice Presidente del C.A.I. L’Aquila, Vincenzo Brancadoro, ha annunciato che il giorno 19 alle ore 17, presso la sede in Via Sassa n.34, sarà presentato, in occasione del centenario, il bollettino “LA VITA sui monti”.

La mattinata si è chiusa ricordando gli appuntamenti di oggi:

16:00 MONTICCHIO – Piazza delle Rimenbranze, ESCURSIONE AL S.I.C. DELLE DOLINE DI OCRE

accompagnati da Professionisti del Collegio delle Guide Alpine d’Abruzzo

per info: Escursioni IN Abruzzo su Facebook

19:00 sede C.A.I. Via Sassa, 34, CIAK SI GIRA Proiezione cinematografica ”SUL SENTIERO BLU” di Gabriele Vacis, 2022. Un docufilm sull’emozionante viaggio sull’antica via Francigena intrapreso da un gruppo di giovani collegati alla sfera dell’autismo. Con la partecipazione del Centro di riabilitazione per l’autismo ”La Casa di Michele”. Interviene dott. Marco Valenti

21:00 sede C.A.I. Via Sassa, 34, CIAK SI GIRA Proiezioni cinematografiche “SUL SENTIERO BLU” seconda proiezione.

Il programma per i prossimi giorni:

17 settembre:

Bicycle Heroes – I bambini disegnano il futuro sostenibile con la partecipazione delle scuole primarie in orario scolastico.

18 settembre

Bicycle Heroes – I bambini disegnano il futuro sostenibile con la partecipazione delle scuole primarie in orario scolastico.

21:00 Club Alpino Italiano L’Aquila – Via Sassa, 34: Rassegna cinematografica “Ciak si gira”, proiezione del film “Tulipani, amore, onore e una bicicletta” (2017).

19 settembre:

9:00 -12:30 Palazzo Margherita-sala conferenze: InSICUREZZA STRADALE- Talk sulla cultura della sicurezza stradale.

11:00-17:00 Largo Giovanni Pischedda: Parking day- Attività di prevenzione stradale con simulazioni di guida in stato di ebbrezza.

17:00 Club Alpino Italiano L’Aquila – via Sassa, 34: Cento anni di bollettino del Cai L’Aquila.

20 settembre

7:30-9:30 Bike to work & Bike to school – Fiab: utilizza veicoli climate friendly per recarti a lavoro, all’università e a scuola.

16:00 Assergi, via dei Monti (presso il parcheggio del cimitero): La valle del Vasto, da Assergi a San Pietro della Ienca – accompagnati da professionisti del Collegio delle Guide Alpine d’Abruzzo. Per info: AbruzzoWild www.abruzzowild.com

21:00 Club Alpino Italiano L’Aquila – Via Sassa, 34: Rassegna cinematografica “Ciak si gira”, proiezione del film “Il Villaggio alla fine del mondo” (2019).

21 settembre:

9:00-12:30 Alpino Italiano L’Aquila – Via Sassa, 34: La montagna nel cuore – Talk sulla sicurezza e benessere in montagna.

11:00-17:00 Largo Pischedda: Parking day – Stand dei professionisti della montagna

11:00 Rifugio Garibaldi – Gran Sasso d’Italia – CAI: Snowfinch Day XIX edizione- Per info: www.cailaquila.it

16:00 Scalinata di San Bernardino – CAI: La montagna in città. Per info www.cailaquila.it

22 settembre:

9:00-17:00 Largo Giovanni Pischedda: Parking day – World car -free day. Musica, arte, giochi e libera partecipazione.

21:00 Club Alpino Italiano L’Aquila – Via Sassa, 34: Rassegna cinematografica “Ciak si gira”, proiezione del film “La bicicletta verde” (2012).