24 Settembre 2024 - 09:19:01

di Martina Colabianchi

Ancora nessuna notizia di Giorgio Lanciotti, il 35enne di Roseto degli Abruzzi disperso al rientro da un’escursione sulla vetta del Gran Sasso iniziata sabato scorso.

Le operazioni di ricerca sono ripartite questa mattina alle prime luci del giorno dopo essere state sospese nel pomeriggio di ieri a causa della fitta nebbia presente in zona.

Lanciotti è partito da solo per un’escursione nella zona di Prati di Tivo, ma non ha più dato notizie di sé, facendo scattare l’allarme. È stato visto per l’ultima volta sabato intorno all’ora di pranzo nei pressi del rifugio Franchetti.

L’ultimo video postato da Lanciotti sabato intorno alle 15 su Instagram, lo ritrae sulla vetta orientale del Corno Grande. Da quel momento in poi, se ne sono perse le tracce.

Nella zona è sempre operativo il furgone UCL (Unità di Comando Locale), con funzioni di Posto di Comando Avanzato, gestito da personale esperto in Topografia Applicata al Soccorso, che ha coordinato diverse squadre per un totale di oltre 30 unità qualificate.

Alle ricerche hanno partecipato sino ad ora squadre a terra di Vigili del fuoco, tecnici del Cnsas, due squadre del soccorso alpino della Guardia di Finanza e Carabinieri di Pietracamela. Sono stati impiegati anche due droni e due unità cinofile dei vigili del fuoco.

L’area interessata dalle ricerche è stata perlustrata dall’alto da un elicottero del Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Pescara e da un elicottero del 118.