25 Settembre 2024 - 15:51:27
di Beatrice Tomassi
Tragica fine per un cervo a Frattura, frazione del comune di Scanno, dove, nella notte, un esemplare è stato ucciso da un orso dopo essere rimasto intrappolato all’interno di un orto.
Il cervo aveva saltato la recinzione di un terreno agricolo, divorando la gran parte del raccolto. L’animale, dopo aver mangiato cavoli, insalata e altre verdure, non è riuscito ad uscire dal recinto, rimanendo intrappolato.
Poco dopo, proprio in quella zona, è passato un orso, che da mesi staziona nell’area, alla ricerca di cibo. Il plantigrado, a quel punto, si è avventato sul cervo.
Sul posto è intervenuto il servizio veterinario della Asl 1 per l’esame della carcassa mentre i carabinieri forestali di Alfedena hanno effettuato i rilievi di rito.
Intanto a Rovere, sull’Altopiano delle Rocche, un esemplare di orso ha compiuto una quarta incursione nei pollai della zona negli ultimi tempi. Lo riporta il sito neveappennino.it. Si tratterebbe di esemplari di marsicano che da tempo sono stati individuati nell’area del Parco del Sirente Velino.