02 Ottobre 2024 - 12:56:33

di Tommaso Cotellessa

Si è svolta oggi, presso la caserma “Pasquali” dell’Aquila, la cerimonia di inaugurazione del monumento commemorativo in occasione del 10° anniversario del trasferimento della Bandiera di Guerra del 9° Reggimento Alpini dalla caserma “Rossi“.

L’evento, di breve durata ma di grande significato, ha visto la partecipazione di autorità civili e militari, tra cui il Prefetto dell’Aquila Giancarlo De Vincenzo, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune Vito Colonna, il Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile Mauro Casinghini e il Comandante della Brigata Alpina “Taurinense”, Gen. B. Enrico Fontana.

Durante la cerimonia, il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione “Abruzzi”, Pietro D’Alfonso, ha donato al 9° Reggimento Alpini un monumento raffigurante le penne nere d’Abruzzo. Questo gesto simboleggia il forte legame tra l’Associazione Nazionale Alpini e i militari del 9° Reggimento, che da sempre operano in ogni contesto per il bene della comunità.

Nel suo discorso, il Comandante del 9° Reggimento Alpini, Colonnello Mario Bozzi, ha espresso la sua gratitudine verso le autorità presenti, sottolineando l’importanza del Reggimento per la città dell’Aquila e per l’intera Regione Abruzzo. “Gli alpini rappresentano una presenza significativa“, ha affermato l’Assessore Colonna, “e la cerimonia di oggi certifica l’importanza storica e il legame indissolubile con la città dell’Aquila“.

La giornata ha così celebrato non solo l’anniversario del trasferimento della Bandiera di Guerra, ma anche il profondo legame che unisce gli alpini e la comunità abruzzese, rinsaldato attraverso il monumento donato e la partecipazione delle istituzioni locali.