07 Ottobre 2024 - 12:18:49

di Martina Colabianchi

Si è chiusa con successo nella provincia dell’Aquila la raccolta fondi della Mela di Aism per la Ricerca Scientifica per la Sclerosi Multipla, iniziativa che proprio quest’anno compie i trent’anni dalla nascita.

Un weekend all’insegna della solidarietà e dell’unione a favore della ricerca quello appena trascorso, che ha portato in tutte le principali piazze d’Italia i colori delle mele e i sorrisi dei volontari e dei cittadini che hanno voluto sostenere, con le loro donazioni, il potenziamento dei servizi destinati alle persone con Sclerosi Multipla e la ricerca scientifica su una patologia per cui ancora non è stata trovata una cura risolutiva.

Una grande partecipazione è stata dimostrata dai cittadini della provincia dell’Aquila dove già sabato pomeriggio, penultimo giorno dell’iniziativa, le mele a disposizione per l’acquisto erano terminate.

Questo evento nella nostra provincia è andato benissimo, le persone come ogni anno rispondono in maniera entusiasta perché conoscono Aism e sanno cosa fa a livello nazionale e territoriale – dichiara alla nostra redazione Marta Pappalepore, presidente della sezione Aism della provincia dell’Aquila -. Le mele erano già finite sabato pomeriggio e questo per noi è un grandissimo traguardo, perché le persone credono e sanno cosa fa Aism concretamente nella vita delle persone. La raccolta fondi in questi trent’anni ha portato un impatto positivo perché quei fondi hanno aiutato a finanziare la ricerca scientifica, ma hanno anche sostenuto progetti concreti sul territorio“.

Infatti, seppur la causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della Sclerosi Multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone.

Solo con la ricerca si può aiutare concretamente, provare a fare passi in avanti rispetto ad una cura risolutiva, e i progressi sono stati tanti in questi trent’anni – ha proseguito la presidente Pappalepore, che ha voluto ringraziare “le associazioni del territorio della provincia che scendono in piazza con noi ogni anno, perché è anche grazie alle associazioni di categoria e alle proloco dei territori aquilani, che si riescono a fare grandi cose e a portare avanti le attività sul territorio“.

Le sezioni Aism di tutta Italia scenderanno di nuovo in piazza dai primi di dicembre con la vendita dei Pandottoni in vista del Natale. Anche in questo caso, il ricavato dell’acquisto di un panettone o di un pandoro andrà a sostegno del potenziamento dei servizi alle persone con Sclerosi Multipla e ai loro familiari.