08 Ottobre 2024 - 10:18:45

di Redazione

Al via le attività di educazione all’immagine previste dal progetto Ciak Ambiente dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila, realizzate nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” 2023 promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura.

Il progetto Ciak Ambiente è un percorso formativo teorico e laboratoriale che condurrà gli studenti coinvolti ad accrescere e sviluppare le proprie conoscenze e competenze sul cinema e sull’audiovisivo, sia in termini storici che tecnici ed innovativi, per arrivare a realizzare un prodotto audiovisivo che tratterà una tematica molto attuale: l’educazione ambientale.

I giovani studenti della Scuola Primaria Viale Giovanni XXIII, dell’Istituto Comprensivo di Navelli, dell’Istituto Comprensivo Paganica L’Aquila e dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”, che partecipano al progetto, utilizzeranno poi la settima arte per elaborare il proprio concetto di educazione ambientale a partire dalle nozioni acquisite; lo studieranno attraverso lezioni frontali con guide naturalistiche esperte e professionisti del settore cinematografico, attraverso escursioni guidate sul territorio, per poi raccontarlo con la forza delle immagini in movimento: i più piccoli lo faranno con uno spot di cui saranno i protagonisti, i ragazzi della secondaria con lavori in realtà aumentata, utilizzando le tecniche digitali della videoart e dell’intelligenza artificiale.

I lavori realizzati saranno presentati alla Città alla fine del percorso formativo con una mostra immersiva che salterà le creazioni audiovisive prodotte.

Da giovedì 10 ottobre alle ore 18 e per i successivi due giovedì, 17 e 24, proporremo la rassegna cinematografica L’Ambiente in sala presso il Multisala Movieplex dell’Aquila, un ciclo di proiezioni per le famiglie, ad ingresso libero, che vuole rappresentare un’occasione di riflessione e confronto, di crescita e coscienza sull’Educazione Ambientale.

I partner del progetto sono Comune di L’Aquila, Comune di Fossa, Provincia dell’Aquila, Università degli Studi dell’Aquila, Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Archeoclub d’Italia a.p.s. ETS, Roma Film Academy e ESPRIT Film Surl.