12 Ottobre 2024 - 11:04:59
di Redazione
Martedì 15 ottobre Nuova Acropoli, che da 46 anni si occupa di Filosofia, Cultura e Volontariato a L’Aquila, presenta il nuovo corso di Filosofia Attiva, dal titolo “Quando il motore sei tu!”. Il corso è aperto ad aspiranti filosofi di tutte le età, è gratuito e si pone l’obiettivo di aiutare i partecipanti a conoscere più a fondo sé stessi, le proprie capacità e capire come agire per migliorarsi.
In 12 incontri, che si terranno a cadenza settimanale, il corso esplorerà la filosofia d’oriente e d’occidente alla scoperta di insegnamenti atemporali che, se vissuti profondamente e concretamente, possono renderci uomini e donne migliori. Tra i tanti temi trattati vi saranno, ad esempio, l’Individuo secondo Platone, la concezione del tempo e della Libertà dei filosofi stoici, l’idea di Felicità per Aristotele, la battaglia interiore nella filosofia orientale, come affrontare le difficoltà secondo il Buddhismo.
Il corso è di filosofia “attiva” perché va oltre la semplice trasmissione teorica dei concetti, riportando la filosofia a ciò che era in origine: uno stimolo alla riflessione sulla nostra vita e sul mondo che ci circonda, ma soprattutto uno strumento pratico per affrontare la vita con un’attitudine nuova! La pratica degli insegnamenti filosofici ci porta a lavorare su noi stessi, migliorando ogni giorno una piccola parte di noi in virtù della persona che sogniamo di diventare, arrivando a tracciare una direzione chiara per la nostra vita. Conoscendoci e migliorandoci possiamo diventare i veri protagonisti della nostra vita e donare agli altri il meglio di noi stessi, divenendo il motore attivo del cambiamento che vorremmo vedere nel mondo!
Se anche tu desideri essere parte attiva di questo cambiamento, vieni a trovarci per la presentazione del corso di Filosofia Attiva martedì 15 ottobre alle ore 18:30 presso la sede associativa a L’Aquila in via Orazio Giuliani 4, località Bazzano!
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione al numero 333.9906989 (anche WhatsApp), scrivere una e-mail a laquila@nuovaacropoli.it o visitare il sito www.nuovaacropoli.it.