12 Ottobre 2024 - 16:43:56
di Redazione
Le azioni per un invecchiamento attivo sono state l’argomento al centro del convegno organizzato dai centri sociali anziani di Monticchio, Tempera e Paganica, questa mattina, nella sala civica di Paganica.
Durante l’incontro, rivolto non soltanto agli anziani, ma a tutte le generazioni si parlato con medici ed esperti del settore di come invecchiare in modo attivo e soprattutto in salute con comportamenti e stili di vita da adottare durante tutto l’arco della vita e non soltanto nella terza età.
Ad intervenire nel corso del convegno il dottor Giacomo Cipriani geriatra, il dottor Giorgio Spacca medicina fisica e riabilitazione, la dottoressa Guia Buzzetti psicoterapeuta, il dottor Marco Nardecchia terapista occupazionale, il dottor Riccardo Belpassi fisioterapista e la dottoressa Rosanna Di
Iorio nutrizionista.
A concludere l’incontro, moderato dal giornalista Fulgo Graziosi, Roberto Santangelo assessore regionale con delega al Sociale e presidente del Consiglio comunale dell’Aquila.
“Per invecchiare in salute è necessario affrontare le patologie prevendendo con uno stile di vita appropriato e con le cure appropriate naturalmente – ha detto Cipriani – E’ quindi fondamentale attuare quel genere di vita che tutti conosciamo essere giusto, ma nella ‘pratica spesso non riusciamo a fare e cioè cercare di mantenere un peso forma ideale, avere un’alimentazione adeguata, sopperire con delle integrazioni alla mancanza di sostanze che non si riescono ad assumere in modo naturale, come la vit d, la cui carenza è molto diffusa. E’ inoltre importantissimo curare le patologie che nel tempo possono danneggiare i vari organi come l’ ipertensione l’ ipercolesterolemia, senza aspettare che determinino conseguenze irreversibili. E’ bene inoltre mantenersi attivi, socializzare ed evitare quindi l’isolamento che è estremamente negativo e che implica un peggioramento dello stato mentale che, forse, è uno degli aspetti principali da tenere in considerazione e da curare”.