15 Ottobre 2024 - 16:20:48

di Tommaso Cotellessa

È iniziato domenica scorsa e proseguirà fino al 20 ottobre il prestigioso “I° Trofeo Palabiliardo”, una delle competizioni biliardistiche più importanti in Italia. L’evento, ospitato presso il Centro Sportivo “Palabiliardo L’Aquila”, in via Ulisse Nurzia 8, è inserito nel programma “L’Aquila Cresce con lo Sport 2024”, volto a promuovere lo sport nella città e a coinvolgere sempre più appassionati.

La manifestazione ha richiamato l’attenzione di numerosi atleti e appassionati, tra cui alcuni dei nomi più celebri nel panorama del biliardo professionistico. Tra i 32 finalisti che si sfideranno per la poule finale, in programma per domenica 20 ottobre, spicca la presenza di Andrea Quarta, due volte Campione del Mondo e tre volte vicecampione. Accanto a lui, gareggiano anche professionisti di altissimo livello come Margiotta, Maggio, Putignano, Borroni, Riondino, Rossetti, insieme a molti altri. Questi atleti si confronteranno sui 8 tavoli internazionali del centro, offrendo uno spettacolo di grande abilità e tecnica, non solo per i professionisti, ma anche per le categorie inferiori (1°, 2°, e 3° categoria), che avranno la possibilità di partecipare e mettersi alla prova.

L’Assessore allo Sport del Comune dell’Aquila, Vito Colonna, ha espresso grande soddisfazione per la rilevanza dell’evento: “Lo sport cittadino e il programma “L’Aquila Cresce con lo Sport” si arricchiscono di un altro evento di prestigio, capace di coinvolgere molti appassionati e di portare in città atleti di livello internazionale”, ha dichiarato.

Le competizioni si svolgono ogni giorno a partire dalle ore 18.00, con un’ampia partecipazione di pubblico e giocatori. Il Centro Sportivo “Palabiliardo L’Aquila” si conferma un luogo di riferimento per lo sport nella città, non solo per il biliardo, ma anche per altre discipline come il Pool (biliardo con buche, 9/15), Calciobalilla e Freccette (Darts), che hanno trovato qui un nuovo punto di aggregazione per sportivi e appassionati.