15 Ottobre 2024 - 10:27:47
di Martina Colabianchi
Al via, da venerdì 18 ottobre 2024 la prima edizione della manifestazione “Camperfest – destinazione L’Aquila” organizzata dall’Associazione Campeggiatori L’Aquila e che accoglie 300 turisti provenienti da tutta Italia a bordo dei loro camper.
L’evento, patrocinato dal Comune dell’Aquila e dal Consiglio regionale, si aprirà con l’inaugurazione della mostra “Territorium” alla presenza di Massimo Alesii, giornalista, operatore culturale e comunicatore, già membro del Comitato Perdonanza e curatore dei rapporti con l’Unesco.
La mostra sarà riservata, nella serata del venerdì, ai partecipanti all’evento mentre sarà accessibile a tutti i cittadini nelle giornate di sabato 19 ottobre (ore 09.00-21.00) e domenica 20 ottobre (ore 09.00-18.00) negli spazi interni (Navata e Giardino d’inverno) del palazzo dell’Emiciclo presso la villa comunale.
Nell’esposizione sarà possibile ammirare foto, manufatti e opere ispirate alla nostra meravigliosa terra ad opera di Collettivo Fotografico, Foto Club 99 AQ, Duettando, Selleria Adriano Rovo e Il Miracolo bianco delle mani (antico tombolo aquilano). Al suo interno sarà inoltre allestita un’esposizione delle opere del maestro d’arte Amleto Cencioni e del volume “La basilica del Perdono“, edito da Verdone, che racconta la storia e la ricostruzione della Basilica Santa Maria di Collemaggio.
La giornata di sabato 19 ottobre 2024 si aprirà con il convegno “L’Aquila regina degli Appennini“, nella sala Ipogea del Consiglio regionale durante il quale interverranno, tra gli altri, l’assessore regionale Roberto Santangelo, l’assessore comunale Paola Giuliani, Davide Maiezza consigliere del Comune di Barisciano, Ivan Perreira presidente dell’Associazione Nazionale Unione Club Amici (federazione nazionale a favore del turismo itinerante e dei Campeggiatori), Vincenzo Brancadoro vicepresidente CAI e la Scuola di Alpinismo “Nestore Nanni”. Tale incontro è finalizzato a condividere spunti e riflessioni sul turismo itinerante con il supporto degli operatori turistici locali quali Welcome AQ, che ha supportato fin dalle prime fasi l’organizzazione delle attività, ma anche Adventure Park Gran Sasso, Grotte di Stiffe, Calipso Capodacqua Atlantide d’Abruzzo e Agricampeggio Tenuta il Guerriero. A fare da raccordo, l’Associazione Campeggiatori L’Aquila, realtà cittadina rappresentativa del turismo esperienzale ed itinerante nonché soggetto organizzatore della manifestazione “Camperfest – destinazione L’Aquila”.
A seguire sarà offerta una degustazione di prodotti tipici (riservata ai partecipanti all’evento) a cura di Bivacco, Birrificio Anbra, Cantina Castelsimoni, Azienda Agricola Tenute Donato, Cuore Nero d’Abruzzo, Ramo di Mandorlo e Cantina Selvatica. Nel corso della giornata di sabato 19 ottobre 2024 saranno comunque allestiti, e accessibili a tutti i cittadini, gli stand di tali aziende nel piazzale della Villa Comunale.
I partecipanti all’evento saranno poi occupati nel pomeriggio in un tour alla scoperta della Città, a cura di Welcome AQ e la serata continuerà in musica in compagnia del coro CAI della sezione di L’Aquila.
L’evento si concluderà domenica 20 ottobre 2024 con tour all’esterno del Castello Cinquecentesco e ingresso al Museo Nazionale d’Abruzzo per la visita al Mammut.
“Siamo orgogliosi del successo riscosso da questa prima edizione del “Camperfest – destinazione L’Aquila” – commenta la Presidente dell’Associazione Campeggiatori L’Aquila, Germana Alloggia. – Siamo stati costretti, nostro malgrado, a chiudere le prenotazioni all’evento nell’arco di pochi giorni. Contiamo per le prossime edizioni – aggiunge – di poter accogliere molti più turisti per renderli testimoni delle ricchezze artistiche, culturali e paesaggistiche che offre il nostro territorio e del largo ventaglio di opportunità per chi, come noi, sceglie una tipologia di turismo di tipo esperenziale e itinerante anche in vista dei prossimi importanti eventi che coinvolgeranno la nostra città“.