30 Ottobre 2024 - 16:34:46

di Tommaso Cotellessa

Il tema dei parcheggi nelle aree limitrofe al centro storico dell’Aquila resta uno dei temi che più anima il dibattito pubblico in città. La vicenda assume ancor più importanza quando si tratta di parcheggi per persone con disabilità, uno di quei servizi necessari per costruire e disegnare una città che possa dirsi inclusiva e sensibile alle necessità di tutta la cittadinanza.

Inutile nascondere che sul tema dei parcheggi per persone con disabilità nei mesi scorsi si sono susseguite diverse segnalazione relative alla mancanza o alla non efficienza degli spazi finora garantiti, era infatti stata denunciata l’indisponibilità dei parcheggi esistenti, eliminati a causa dei lavori in corso nelle aree centrali dell’Aquila.

Della questione si è parlato questa mattina in una riunione alla quale ha preso parte il il Coordinamento delle Associazioni delle Persone con Disabilità L’Aquila, a cui aderiscono le associazioni Abitare Insieme, Associazione Italiana Persone Down, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Associazione per la Promozione e Tutela dei Diritti dell’Handicap, Comunità XXIV Luglio, Progetto di Vita, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e 180 Amici, insieme ad altre associazioni non aderenti al Coordinamento in dialogo con con l’assessore alla mobilità Paola Giuliani, l’assessore alla polizia municipale Laura Cucchiarella, la comandante della Polizia Municipale dell’Aquila, la disability manager del Comune dell’Aquila e altri dirigenti comunali.

Nel corso dell’incontro il Coordinamento, ponendo l’attenzione sull’urgente implementazione di nuove aree di sosta, ha presentato un progetto per l’istituzione di hub di parcheggi accessibili, situati in aree strategiche del centro storico e nelle zone periferiche, scopo del progetto è anche quello di eliminare le barriere architettoniche, per garantire un accesso realmente libero e agevole agli spazi pubblici.

Le esponenti dell’amministrazione hanno accolto con favore la proposta avanzata dalle associazioni , tanto che dall’incontro è emersa la decisione di avviare il percorso per la realizzazione di questi hub, individuando in questa fase la Fontana Luminosa, Largo Pischedda e l’area tra il Grand Hotel e il Cinema Massimo. Inoltre è stata disposta la rimozione dello stallo posto in viale Ovidio, ritenuto pericoloso dalla associazioni perché collocato in una strada troppo ripida. Per le altre aree si è convenuto di attendere il termine dei lavori in corso, in modo da integrare ulteriori interventi di accessibilità.

L’obiettivo è migliorare l’accessibilità del centro storico, garantendo una maggiore disponibilità di parcheggi riservati e facilitando la mobilità per le persone con disabilità,” ha dichiarato un portavoce del Coordinamento. “La collaborazione con le istituzioni comunali rappresenta un passo importante verso una città più inclusiva, in cui tutti possano vivere il centro senza barriere architettoniche.”

L’auspicio del Coordinamento delle Associazioni delle Persone con Disabilità L’Aquila è quello di vedere ultimati i lavori necessarie all’istallazione dei nuovi parcheggi prima di Natale.