30 Ottobre 2024 - 17:02:38
di Tommaso Cotellessa
L’Aquila si trasforma per ospitare, dal 31 ottobre al 3 novembre, la decima edizione dell’Abruzzo Horror Festival, evento atteso che porterà una ventata di terrore e suspence nel cuore storico della città. Con il patrocinio della Direzione Generale Cinema, della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila, il festival sarà un punto di riferimento per gli appassionati di horror e delle atmosfere noir.
Il Palazzetto dei Nobili fungerà da quartier generale, ospitando nella Sala Lignea la proiezione dei film e cortometraggi in concorso, con ingresso gratuito. La giuria di qualità, composta da esperti del settore come Tania Bizzarro, fondatrice di Ore D’orrore, il critico Francesco Belliti e Piercesare Stagni, presidente dell’Abruzzo Film Commission, decreterà i vincitori il 3 novembre.
Nei sotterranei del Palazzetto, inoltre, i visitatori potranno esplorare il Museo Temporaneo dell’Orrore, che include un’escape room a tema “Freddy Krueger” per celebrare i 40 anni del classico horror, la mostra “Horror Dark Urbex” curata da Voivod e Photoclub 99, e una sfida a scacchi contro la Morte, ispirata al celebre film Il Settimo Sigillo.
Tra le novità di quest’anno, ci sarà la creazione in diretta di una fanzine horror, il Labirinto Horror nel campo di mais dell’Agriturismo L’Olimpo, il Camping del Terrore e la Cena con Delitto per immergersi totalmente nell’atmosfera di mistero e paura. Le attività includono anche passeggiate al cimitero monumentale, tour tematici a cura di Andrea De Petris e Carla Ciccozzi, e “L’Aquila Sotterranea Noir” il 2 novembre, un percorso immersivo tra i segreti sotterranei della città.
L’ingresso alla maggior parte degli eventi è gratuito, ma per partecipare a specifiche attività è richiesta la prenotazione. Per la passeggiata al cimitero è possibile prenotare al numero 3490871974, mentre per il Labirinto Horror al 3284904949. Dettagli e prenotazioni per tutte le attività sono disponibili nei contatti forniti per ogni evento.
L’Abruzzo Horror Festival si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di horror e curiosi, trasformando L’Aquila in un palcoscenico di paura, storia e cultura noir per tutta la famiglia.