05 Novembre 2024 - 13:15:15

di Redazione

“Il tema dei lavori per la messa in sicurezza del Gran Sasso è così importante che dovrebbe scalare facilmente l’agenda del Presidente Marsilio, con le nostre lo ha fatto inesorabilmente. Abbiamo ritenuto impellente infatti organizzare per mercoledì 6 novembre, alle ore 15 presso la Sala Ipogea del Consiglio Regionale, all’Aquila, un workshop che, con l’intervento di soggetti decisori ed esperti del tema, darà l‘occasione a tutti di informarsi sui delicati lavori previsti“.

Lo scrivono in una nota i consiglieri regionali Pierpaolo Pietrucci e Sandro Mariani in riferimento al workshop che hanno organizzato per domani alle ore 15 nella sala ipogea del Consiglio regionale d’Abruzzo.

Al centro dell’incontro la messa in sicurezza del sistema Gran Sasso.

“Un momento per fare trasparenza, senza la quale non è possibile coinvolgere democraticamente  cittadinanza e territori per un dibattito pubblico sui lavori, necessario e previsto per legge. Ci piacerebbe allora che, il Presidente della Regione Marsilio, anziché piccarsi come ha fatto ieri a mezzo stampa, rispondesse presente al nostro invito e magari sposti qualche suo impegno pur di partecipare.  Perché gli unici fiumi che realmente ci interessano non sono quelli di parole, come sostiene, ma quelli d’acqua, il bene più importante di cui il Gran Sasso è pieno. Un’acqua buonissima, risorsa preziosa delle nostre Aree interne, che dà la possibilità a centinaia e centinaia di migliaia di persone di bere e quindi vivere e che deve coesistere nel miglior modo possibile, in un sistema complesso insito ormai nella nostra montagna, insieme ai due trafori e ai laboratori di fisica nucleare”.

“Abbiamo pensato dunque che, qualche parola in più, prima di procedere con nuove perforazioni che possano turbare questo delicato equilibrio, fosse utile spenderla, al di là degli interessi della politica e del gioco dei partiti, perché la questione Gran Sasso è troppo grande e importante per divisioni di questo genere. Speriamo di non esserci sbagliati e che dietro le parole rabbiose, quelle sì inutili, che abbiamo ascoltato dal Presidente Marsilio, non si celi altro. Il tema è annoso, delicato e complesso, ha coinvolto anche la precedente Giunta di centro sinistra e  non permetteremo venga affrontato senza la massima attenzione o che peggio possa essere inquinato da interessi che sempre ci sono quando in ballo sono presenti importanti risorse economiche“, concludono.

Sull’urgenza di discutere del tema alla presenza del presidente Marco Marsilio si è espresso anche il senatore dem Michele Fina:

“La vicenda dell’acquifero del Gran Sasso merita scrupolo istituzionale e lavoro corale. Marsilio partecipi domani all’incontro convocato a L’Aquila. Siamo di fronte ad una vicenda delicata che coinvolge salubrità delle acque, incolumità pubblica, sicurezza delle infrastrutture e presenza dei laboratori. È necessario che siano coinvolte le migliori competenze e garantendo un approccio di massima responsabilità che metta al riparo da superficialità, ma anche da dannose faziosità. Per riuscire nell’obiettivo e tutelare al meglio gli interessi pubblici in gioco serve il massimo livello di attenzione istituzionale: ho già depositato un’interrogazione (che allego) al Ministro Salvini sul tema, ma non basta. Sia presente il Presidente Marsilio domani e assuma pubblicamente una posizione per conto della Regione, nei confronti del Governo, e indichi una direzione da seguire”.