07 Novembre 2024 - 09:55:11

di Redazione

Domenica 10 novembre, alle 9.30, nel Circolo Vallese Asd a Goriano Valli di Tione degli Abruzzi (AQ), sarà presentato il progetto Stai, un’iniziativa di Foresta Modello Valle Aterno Ets, il cui obiettivo è aumentare le competenze e gli strumenti del tessuto socioeconomico della Media Valle dell’Aterno e della Valle Subequana per sostenere la crescita del settore agrosilvopastorale.

Numerose le attività previste dal progetto, con un ricco programma che arriverà a settembre 2025, come un percorso di formazione aperto a imprenditori, imprenditrici ma anche a singoli cittadini, una fase laboratoriale e di confronto, un momento di incubazione per idee innovative nel settore agroalimentare e ancora la creazione di una rete di imprese che possa favorire la collaborazione nel territorio e la distribuzione delle eccellenze locali.

Nutrita anche la squadra che realizzerà il progetto, a cominciare da Slow Food Abruzzo, cui è affidata la formazione, il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, l’Università degli Studi dell’Aquila, il Gran Sasso Science Institute, le associazioni Orsa Maggiore Trekking e Ambiente e Te.Co – Territorio & Comunità, nonché il patrocinio dei Comuni di Fagnano Alto, San Demetrio ne’ Vestini e Tione degli Abruzzi.

Il progetto, infine, è finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment”, cofinanziato dall’Unione Europea.

Programma

Ore 9:30 – Ritrovo e accoglienza dei partecipanti

Ore 10:00 – Visita al MuDi – Museo Diffuso del Parco Sirente-Velino

Ore 11:30 – Presentazione del progetto STAI: dibattito e interventi di FMVA e dei partner

Ore 13:00 – Rinfresco conviviale a cura del Circolo Vallese ASD

Per informazioni: info@forestamodellovalleaterno.it
328.7339707 (Daniele) – 3394677251 (Andrea)
www.forestamodellovalleaterno.it

Il progetto The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. Il progetto coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.