07 Novembre 2024 - 12:50:21
di Tommaso Cotellessa
È stato presentato questa mattina il cartellone di eventi della terza edizione del progetto “Non è solo il 25 novembre”, una serie di appuntamenti e iniziative promossi dall’amministrazione comunale per sensibilizzare la comunità sulla lotta alla violenza di genere.
L’assessore Ersilia Lancia, delegata alle Pari Opportunità, ha illustrato il ricco programma di eventi che si terranno dal 9 al 27 novembre, organizzati in collaborazione con la collaborazione di istituzioni locali e associazioni attive sul territorio, tra cui il Centro Antiviolenza Donatella Tellini, scuole superiori, l’Università degli Studi dell’Aquila e diverse associazioni locali.
“Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, deve essere un punto di partenza affinché ogni giorno valori come rispetto, tutela dei diritti e della persona vengano promossi e salvaguardati nella nostra società. È per questo che, come amministrazione, abbiamo promosso una serie di iniziative che vadano oltre la singola ricorrenza per diffondere, soprattutto tra i giovani, una cultura incentrata sulla parità di genere e contro la violenza, intesa non solamente in senso fisico, sulle donne” ha dichiarato l’assessore Lancia.
“Con questa terza edizione si consolida una importante rete fortemente impegnata nel contrasto la prevenzione della violenza sulle donne. E per questo impegno ringrazio l’Ufficio scolastico provinciale, gli istituti superiori cittadini, l’Università, il Centro Antiviolenza Donatella Tellini e tutte le associazioni che anche quest’anno ci aiutano a parlare di una questione importante che resta, prima di tutto, drammaticamente culturale”
Durante la conferenza è stata presentata anche una piccola panchina rossa, realizzata dal fabbro Stefano Del Papa. Questo simbolo rappresenta le donne vittime di femminicidio e sarà presente in tutti gli eventi del progetto, per ricordare la loro assenza e la necessità di agire contro ogni forma di violenza.
Il calendario di iniziative è articolato e copre vari ambiti, dalla cultura alla formazione:
Con la terza edizione di “Non è solo il 25 novembre”, l’Aquila ribadisce l’importanza di affrontare la violenza di genere come una questione che riguarda la cultura e la società intera.