12 Novembre 2024 - 10:38:10
di Tommaso Cotellessa
Lions Club L’Aquila celebra la Giornata Mondiale del Diabete con un convegno di grande rilievo, in programma il 15 novembre. L’evento, dedicato alla “Prevenzione e consapevolezza sul diabete”, si terrà dalle ore 15:30 alle 17:30 presso la sala “San Basilio” del Centro Congressi “Luigi Zordan” dell’Università dell’Aquila. Tra i protagonisti dell’incontro figura il dott. Andrea Piccioli, Direttore Generale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), che interverrà per illustrare le ultime strategie di screening per il diabete di tipo 1 e la celiachia, ambiti di ricerca e prevenzione che l’ISS coordina a livello nazionale.
L’intervento del dott. Piccioli rappresenta un’importante opportunità per conoscere le novità scientifiche nel campo della diagnosi precoce e della prevenzione del diabete, una malattia che in Italia colpisce milioni di persone ed è in costante aumento. Grazie al programma di screening coordinato dall’ISS, è possibile individuare tempestivamente i soggetti a rischio e intervenire con strategie mirate per prevenire l’insorgenza della malattia e delle sue complicanze, riducendo così l’impatto del diabete sulla salute pubblica.
Il convegno vedrà anche la partecipazione di relatori di spicco nel campo della diabetologia e endocrinologia. Il prof. Maurizio Delvecchio, professore associato di Pediatria e responsabile dell’ambulatorio di diabetologia pediatrica presso l’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, interverrà sulla prevenzione e la diagnosi precoce del diabete di tipo 1, una condizione che richiede particolari attenzioni soprattutto nella popolazione più giovane. Sul tema del diabete di tipo 2 e delle sue complicanze, parlerà invece il prof. Marco Giorgio Baroni, ordinario di Endocrinologia presso l’Università dell’Aquila, che approfondirà l’importanza della diagnosi precoce e delle opportune cure per prevenire le conseguenze a lungo termine di questa forma di diabete, più comune negli adulti.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali della Presidente del Lions Club L’Aquila, Roberta Spaziani, e sarà moderato dalla giornalista Angela Ciano.
«Questa iniziativa rappresenta un momento prezioso per la comunità aquilana», ha dichiarato Spaziani, «un’occasione di approfondimento scientifico e di riflessione sulla prevenzione di una patologia spesso sottovalutata e poco conosciuta anche da chi ne è affetto. È un onore ospitare il Direttore Generale dell’ISS, a conferma della rilevanza dell’evento».
Il convegno segna l’inizio di una campagna di sensibilizzazione del Lions Club L’Aquila a beneficio della comunità. A questa iniziativa seguirà, il 30 novembre, una giornata di screening del diabete di tipo 2 presso il Centro Commerciale “L’Aquilone”, e, a febbraio 2025, un nuovo incontro dedicato all’educazione alimentare.
L’iniziativa intende diffondere maggiore consapevolezza sui rischi e sulle opportunità di prevenzione del diabete, promuovendo uno stile di vita più sano e una diagnosi tempestiva come strumenti fondamentali nella lotta contro questa patologia.