12 Novembre 2024 - 11:07:14

di Tommaso Cotellessa

Venerdì 15 novembre, alle ore 17:30, nella sala conferenze del Comune di Avezzano, si terrà la presentazione del libro La Patria guarda altrove di Antonio Petrocelli. L’opera, pubblicata dalla casa editrice indipendente abruzzese Treditre Editori, esplora, attraverso la storia del soldato Armando Miele, la dolorosa vicenda degli internati militari italiani (IMI) nei campi di concentramento e di lavoro in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale. Petrocelli, noto attore, poeta e scrittore, ha dato voce a un capitolo spesso dimenticato della storia italiana, raccontando le sofferenze e il sacrificio di migliaia di soldati italiani.

L’ANPI Marsica (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) ha promosso l’incontro e, in occasione della presentazione, donerà una copia del volume alle biblioteche scolastiche di Avezzano e di altri comuni limitrofi. Quest’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla memoria storica e di promuovere una maggiore coscienza civica e costituzionale.

La donazione rappresenta una continuità con il Cammino dell’Accoglienza, un progetto annuale che si svolge in giugno tra la Festa della Repubblica e la commemorazione dell’Eccidio di Capistrello, coinvolgendo attivamente scuole e comunità nella memoria della Resistenza.

L’incontro sarà un’opportunità di riflessione non solo per i giovani, ma per tutta la comunità, chiamata a ricordare e a diffondere i valori di pace e democrazia.