13 Novembre 2024 - 17:32:42
di Tommaso Cotellessa
Il Consiglio Comunale dell’Aquila tornerà a riunirsi lunedì 18 novembre, alle ore 9:00, presso la sala consiliare “Tullio De Rubeis” di Palazzo Margherita, sede municipale. L’annuncio arriva dal presidente del Consiglio, Roberto Santangelo.
Tra i punti all’ordine del giorno, spiccano delibere legate alla ricostruzione post-sisma, l’acquisizione di aree al patrimonio comunale e diverse definizioni urbanistiche. Uno dei principali temi in discussione riguarda la regolarizzazione della cessione volontaria dei terreni, da parte dei proprietari, sui quali è stato realizzato il villaggio MAP di Poggio Santa Maria, oltre all’acquisizione di terreni destinati al ripristino della scuola dell’infanzia “Beccia” di Arischia, previo accordo con i proprietari.
In programma anche la valutazione di tre permessi di costruire in deroga. Il Consiglio esaminerà le richieste per la demolizione e ricostruzione di un fabbricato nella frazione di Bazzano, un edificio a Pianola e un consorzio situato nel centro storico, precisamente tra via Sallustio e via Sassa. Ulteriori proposte di provvedimenti comprendono la riclassificazione di alcune aree a Sassa Scalo, la riqualificazione di un immobile a Palombaia di Sassa, con una parziale trasformazione ad uso agrituristico, e l’approvazione del progetto per il miglioramento sismico dell’edificio ex Ipab, sito tra via Marrelli, via Sallustio, via Cavour e piazza Palazzo, di proprietà dell’Azienda Servizi alla Persona 1 dell’Aquila.
L’ordine del giorno include, inoltre, tre interrogazioni. La prima, presentata da Paolo Romano (L’Aquila Nuova), riguarda le funzioni dell’ASM nel controllo e accertamento degli illeciti in materia di rifiuti urbani. La seconda, avanzata da Gianni Padovani (99 L’Aquila) ed Enrico Verini (Azione), concerne la nomina “a scavalco” del comandante della polizia municipale, mentre la terza, di Stefania Pezzopane (PD), affronta la questione della sede della Rai in un immobile storico del centro. Sarà discussa anche un’interpellanza sull’archivio della delegazione comunale di Bagno, proposta da Massimo Scimia (Il Passo Possibile).
In aggiunta, tre ordini del giorno sono stati inseriti per la discussione: il declassamento dell’Ufficio delle Dogane dell’Aquila (proposto da Paolo Romano e altri consiglieri); il sostegno alla proposta di legge Zan sulle misure contro la discriminazione e la violenza legate a sesso, genere, orientamento sessuale e identità di genere (presentato da Simona Giannangeli, L’Aquila Coraggiosa); e la concessione di un riconoscimento a Radio Valleverde-Radio L’Aquila 1, nella persona del fondatore e direttore Gioacchino D’Annibale. Verrà inoltre trattata una mozione sull’operazione “Strade Sicure per L’Aquila”, a firma dei consiglieri Padovani e Verini.
L’ordine del giorno completo della seduta di lunedì è stato pubblicato e reso disponibile per i cittadini.
Oltre al Consiglio Comunale, proseguono i lavori delle commissioni consiliari. La terza commissione, dedicata a Politiche sociali, culturali e formative, si riunirà giovedì 14 novembre alle ore 11:00, in prima convocazione (11:30 in seconda), per continuare la discussione sulle misure comunali a contrasto della povertà. Fabio Frullo, presidente della commissione, ha confermato l’appuntamento.
Infine, la prima commissione, che si occupa di Programmazione e Bilancio, terrà la prossima seduta martedì 3 dicembre, alle ore 11:30 (prima convocazione) e alle ore 12:00 (seconda convocazione), per esaminare il tema delle sedi degli uffici comunali e degli affitti passivi. L’incontro sarà presieduto da Livio Vittorini.
Entrambe le riunioni delle commissioni avranno luogo presso la sala delle commissioni della residenza municipale di Palazzo Margherita.