22 Novembre 2024 - 17:22:27
di Redazione
Prosegue la stagione n. 79 della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” e il prossimo appuntamento unisce il teatro alla musica con l’esecuzione di due melologhi punti di riferimento per la storia culturale del Novecento.
Infatti, in programma domenica 24 novembre al Ridotto del Teatro Comunale, con inizio alle ore 18, sono il celebre Pierrot Lunaire op. 21 melologo di Arnold Schönberg per soprano e cinque strumenti su poesie di Albert Giraud e l’opera Façade di William Walton per 2 voci recitanti e ensemble su poesie di Edith Sitwell.
Protagonista è il Syntax Ensemble, fondato a Milano nel 2018 grazie all’incontro tra il direttore d’orchestra e compositore Pasquale Corrado, docente al Conservatorio “Verdi” di quella città, il compositore Maurilio Cacciatore e il violoncellista performer Michele Marco Rossi. È un ensemble specializzato nel repertorio contemporaneo e punto di riferimento per moltissimi compositori di nota fama, nonché punta di diamante nell’offerta di proposte artistiche originali, affrontando repertori differenti e di alto profilo. L’ensemble è formato da musicisti solisti del panorama musicale nazionale e internazionale: Francesco D’Orazio (violino/violino elettrico), Fernando Caida Greco (violoncello), Luca Bersani (flauto), Marco Ignoti (clarinetto), Anna D’Errico (pianoforte), Mario Marzi (sax), Giorgio Distante (tromba), Dario Savron (percussioni).
L’esecuzione del Pierrot Lunaire, in occasione dei 150 anni della nascita del suo compositore Schönberg, si avvale del soprano Valentina Coladonato, abruzzese di nascita e formazione, vincitrice di numerosi concorsi prestigiosi e protagonista in produzioni liriche di successo.
Un’opera realizzata del 1912 durante il suo soggiorno berlinese, commissionata dall’attrice Albertine Zehme che ne suggerì anche l’utilizzo di 21 poesie di Albert Giraud (1860-1929). Il carattere è satirico e il punto di riferimento è la forma del cabaret, genere di spettacolo popolare, con le sue inclinazioni al paradosso, allo sberleffo, al sarcasmo
Protagonisti come voci recitanti in Façade di Walton sono due volti noti del teatro italiano: l’attrice Carlotta Proietti, figlia del mito Gigi Proietti e Claudio Gregori, il “Greg” della celebre coppia della commedia italiana Lillo e Greg. Il “Façade” è un “intrattenimento” che il giovane compositore realizzò per la sua amica e nobildonna londinese Edith Sitwell, autrice dei 21 testi poetici, e dove si intrecciano musica e parole, attraversando con leggerezza i generi e gli stili più diversi.
Dall’esecuzione privata del 1922 fino alla pubblicazione nel 1951, Façade ha subito continui
rimaneggiamenti. Quest’ultima versione curata nell’allestimento da Claudio Gregori, è quella in programma nel concerto odierno, prodotta con grande successo nella stagione scorsa dall’Accademia Filarmonica Romana.