25 Novembre 2024 - 23:38:50
di Vanni Biordi
A seguito di segnalazioni relative a presunte criticità strutturali del Liceo “Domenico Cotugno” in via da Vinci, la Provincia dell’Aquila ha effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni dell’edificio scolastico.
Intervenuta personalmente sul posto, la consigliera provinciale Gabriella Sette, delegata all’Edilizia scolastica, ha smentito categoricamente la presenza di problemi strutturali. “Non sono state riscontrate criticità di tipo strutturale“, ha dichiarato Sette, sottolineando come l’edificio sia stato oggetto di recenti lavori di miglioramento antisismico ed efficientamento energetico.
Le segnalazioni degli studenti, riguardanti principalmente infiltrazioni d’acqua e malfunzionamenti del sistema antincendio, sono state prontamente attenzionate.
“Le imprese che hanno eseguito i lavori hanno già provveduto a risolvere le problematiche legate alle infiltrazioni, intervenendo sugli infissi“, ha precisato la consigliera. Anche il sistema antincendio è stato sottoposto a verifica e manutenzione.
Il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ha ribadito l’impegno dell’Ente nel garantire la sicurezza e il benessere degli studenti e del personale scolastico. “La sicurezza dei giovani è una priorità assoluta“, ha affermato Caruso.
In conclusione, il sopralluogo effettuato dalla Provincia dell’Aquila ha tranquillizzato la comunità scolastica, dimostrando l’attenzione dell’Ente per le esigenze degli studenti e la volontà di garantire un ambiente di apprendimento sicuro e confortevole.