25 Novembre 2024 - 23:45:11
di Tommaso Cotellessa
Edoardo Alesse, Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila Aquila, è stato eletto questa mattina presidente di Hamu (Hub Abruzzo, Marche, Umbria).
L’elezione, avvenuta all’unanimità durante l’Assemblea dei soci, segna l’inizio di un nuovo ciclo triennale dedicato alla valorizzazione del Centro Italia attraverso progetti di ricerca applicata che puntano a integrare scienza e imprenditorialità.
Hamu rappresenta un modello di collaborazione territoriale, coinvolgendo tutte le università delle tre regioni, le associazioni confindustriali e alcune delle più prestigiose fondazioni finanziarie e culturali di Abruzzo, Marche e Umbria.
L’obiettivo dell’Hub è promuovere lo sviluppo del Centro Italia, facendo leva sull’innovazione e sul dialogo tra accademia e imprese, per sostenere la crescita economica e sociale del territorio.
La nomina di Alesse è stata accolta con favore, sottolineando l’importanza di una guida esperta e radicata nel mondo universitario per portare avanti la missione di Hamu. Con questa elezione, si apre una nuova fase di collaborazione e progettualità per affrontare le sfide del futuro e potenziare il tessuto culturale ed economico dell’area.