27 Novembre 2024 - 19:15:08

di Tommaso Cotellessa

A quasi sei mesi dalla Commissione di Garanzia e Controllo svoltasi a giugno, durante la quale era stata stabilita una precisa tabella di marcia per la revisione del regolamento dei dehors nel Comune dell’Aquila, i consiglieri comunali di opposizione, Lorenzo Rotellini e Paolo Romano tornano ad affrontare tale questione, denunciando una persistente situazione di stallo.

I consiglieri, infatti, sostengono che nonostante le promesse dell’amministrazione, compresa la prevista interlocuzione con la Soprintendenza, non è stata ancora presentata una bozza di regolamento adeguata.

Nel corso della nuova riunione, convocata su iniziativa degli stessi Rotellini e Paolo Romano, è emerso che l’amministrazione ha elaborato solo una bozza di delibera di indirizzo, ritenuta dai consiglieri di opposizione priva di contenuti risolutivi e finalità concrete.

Amministrazione comunale – scrivono i consiglieri – non è riuscita a presentare una bozza di regolamento completa e necessaria per modificare il Titolo IX del Regolamento Dehors e il Piano del Commercio. Al contrario, ci è stata sottoposta soltanto una bozza di delibera di indirizzo che non risolve in alcun modo le problematiche sul tavolo e che non contiene neanche le finalità, ma solo le premesse.”.


L’assenza di un regolamento aggiornato continua a penalizzare le attività commerciali del centro storico, già messe a dura prova dall’incertezza normativa.

Regolamentare i dehors degli esercizi commerciali – sottolineano Rotellini e Romano – offre regole certe ai commercianti eliminando le eventuali sperequazioni di trattamento, rende visivamente più armonico il centro storico con un possibile utilizzo di un modello standard di manufatto laddove possibile, ma soprattutto lo rende più sicuro perché utile nel superamento dei manufatti provvisori che impediscono il transito dei mezzi di soccorso“.

Secondo i consiglieri, la politica ha il dovere di bilanciare le esigenze di residenti, commercianti e cittadini, regolando l’uso degli spazi pubblici in modo equo e sostenibile. “Serve un equilibrio che tuteli la vivibilità urbana e garantisca al contempo la possibilità di sviluppo economico per le attività del centro storico sempre più penalizzate dall’incertezza normativa e dalla mancanza di regole chiare“.


Durante la Commissione sono stati analizzati anche i dati relativi ai controlli effettuati dalla Polizia Municipale sui dehors autorizzati. Su 89 autorizzazioni rilasciate, in tre mesi sono stati effettuati solo 48 controlli, con 13 sanzioni elevate.

“Questo dato – denunciano – dimostra un’assoluta inadeguatezza sia nella vigilanza che nella regolamentazione. È inaccettabile che i controlli siano così limitati rispetto alle autorizzazioni rilasciate, creando di fatto una situazione di anarchia che non garantisce né il decoro urbano né il rispetto delle regole.“.


Rotellini e Romano chiedono perciò con forza un cambio di passo. “È indispensabile intensificare i controlli a seguito del rilascio delle autorizzazioni e prevedere sanzioni efficaci per chi non rispetta le normative. Continuare a sottovalutare il problema significa abbandonare il centro storico al caos, con conseguenze negative anche sull’immagine turistica della città“.

È responsabilità di tutti i rappresentanti eletti” concludono i due nella nota “garantire una gestione ordinata e sostenibile degli spazi pubblici. Torniamo pertanto a chiedere con forza un luogo dove presentare e discutere le nostre proposte di concerto con i commercianti che non possono essere esclusi nella redazione del Piano e alla presenza degli uffici comunali”.