02 Dicembre 2024 - 17:34:40
di Tommaso Cotellessa
Il Natale entra nel vivo a L’Aquila con l’accensione del tradizionale albero di Natale in Piazza Duomo, in programma per venerdì 6 dicembre alle ore 17.30. La cerimonia pubblica sarà presieduta dal sindaco, Pierluigi Biondi, e dal vice sindaco, Raffaele Daniele, dando ufficialmente il via al calendario degli eventi natalizi della città.
L’evento sarà arricchito dall’esibizione di un coro composto da circa cinquanta giovani della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” e di Special Olympics dell’Aquila, che con i loro canti contribuiranno a creare un’atmosfera festosa. Contemporaneamente, le facciate degli edifici che circondano la piazza saranno illuminate con suggestive proiezioni a tema natalizio, regalando uno spettacolo unico ai presenti.
A partire da questa data, Piazza Duomo ospiterà anche la pista di pattinaggio, che rimarrà attiva fino al 12 gennaio, un’attrazione pensata per il divertimento di cittadini e famiglie. Nei giorni successivi, sarà completata l’accensione delle luminarie che decoreranno il resto della città, dalle vie del centro storico alle frazioni.
Il programma natalizio, organizzato a seguito di un avviso pubblico del Comune, vedrà la partecipazione di 48 enti e associazioni che hanno proposto iniziative culturali, sportive e ricreative. In tutto, il cartellone delle festività comprenderà circa ottanta eventi, i cui dettagli su date, orari e luoghi saranno comunicati nei prossimi giorni.
“Con il tradizionale momento dell’illuminazione dell’albero in Piazza Duomo, si inaugura ufficialmente il periodo di avvicinamento al Natale, un momento di gioia e condivisione per tutta la città,” hanno dichiarato il sindaco Biondi e il vice sindaco Daniele. “L’intero territorio, dal centro storico alle frazioni, sarà coinvolto con appuntamenti che spaziano dai classici mercatini di Natale a rassegne musicali, presepi viventi, concerti e momenti di svago per tutte le famiglie.”
L’invito è rivolto a tutti i cittadini per partecipare a questa suggestiva cerimonia e lasciarsi coinvolgere dalla magia del Natale che animerà L’Aquila nei prossimi giorni.