03 Dicembre 2024 - 16:49:59

di Tommaso Cotellessa

Sarà un Natale indimenticabile quello proposto dall’Amministrazione comunale con il cartellone “Natale Insieme”, che quest’anno conta ben 62 eventi tra musica, intrattenimento, cultura e giochi. Un programma ambizioso, pensato per soddisfare grandi e piccoli, è stato curato dall’Assessore alla Cultura Carlo Alicandri-Ciufelli, dalla Consigliera Antonella La Gatta, dall’Ufficio Cultura e in stretta collaborazione con l’Ufficio di Segreteria del Sindaco.

Tra gli eventi di punta, spiccano il suggestivo presepe vivente itinerante dei bambini della scuola Lombardo-Radice, il magico Trenino di Natale, la colorata parata Disney, e la tanto attesa riconsegna della sede storica del Liceo Classico Ovidio. Non mancheranno appuntamenti culturali come le presentazioni di novità librarie e i concerti della Camerata Musicale, insieme a spettacoli di prosa di grande richiamo.

Un evento speciale sarà l’annuario de “Il Germe”, accompagnato dalla performance della cantante Simona Molinari, mentre gli amanti dello shopping e delle atmosfere vintage potranno passeggiare tra i banchi del mercatino vintage. Per i golosi, il festival del puro cioccolato offrirà un irresistibile viaggio nel gusto.

Nel cuore del centro storico, piazza Garibaldi ospiterà la grande Ruota Panoramica, uno degli elementi di maggiore attrazione, pronta a regalare un panorama unico sulle festività cittadine. Non mancheranno occasioni di festa collettiva come il Capodanno in piazza XX Settembre e il divertente appuntamento della Befana nella Rotonda di San Francesco.

Il programma si aprirà ufficialmente domenica 8 dicembre, alle ore 18, con l’Accensione dell’Albero di Natale in piazza Annunziata e delle luminarie, momento di grande emozione e condivisione. A rendere ancora più magica l’atmosfera saranno i canti natalizi eseguiti da 280 alunni delle scuole primarie cittadine, accompagnati dal suono festoso degli ukulele.

Un cartellone, dunque, che si preannuncia all’insegna della socialità e del divertimento, capace di abbracciare il cuore della comunità e di offrire momenti di gioia e condivisione. “Natale Insieme” non sarà solo un’occasione per celebrare le festività, ma anche per riscoprire la bellezza della città e rafforzare il senso di appartenenza attraverso la magia del Natale.