04 Dicembre 2024 - 09:02:53
di Redazione
Lo scorso primo dicembre, si sarebbero dovute svolgere le elezioni relative al rinnovo del Consiglio Direttivo dell’ADUC di Preturo e frazioni.
Le liste presentate per contendersi il risultato elettorale erano due: la lista n° 1 guidata dal presidente uscente Antonio Nardantonio e la lista n° 2 guidata dallo sfidante Ivo Pagliari.
Con grande sorpresa, la commissione elettorale aveva escluso, dopo ben tre riunioni, la lista n° 1 per presunti errori nell’autentica delle firme a supporto dell’accettazione delle candidature. In questo modo, con la presentazione di una sola lista, si sarebbe dovuto raggiungere un quorum di partecipazione superiore al 50%.
Nulla di tutto ciò si è verificato perché, l’amministrazione uscente, ha presentato ricorso contro l’esclusione. Il Giudice, dott. Giovanni Spagnoli, della Sezione Unica del Tribunale Ordinario dell’Aquila, verificato il contenuto del ricorso, esaminato lo statuto dell’ADUC, ha ritenuto disporre, con un provvedimento urgente, “la sospensione del provvedimento di non approvazione della lista elettorale n° 1 emesso dalla commissione elettorale in data 5/11/2024 , come confermato nei verbali del 18/11/2024 e del 22/11/2024” fissando l’udienza, per la comparizione delle parti, al 16/12/2024.
Dall’esito dell’udienza, si saprà se ci saranno elezioni con la partecipazione delle due liste, oppure in caso di conferma dell’esclusione della lista n° 1, soltanto con la lista n° 2.